Televisione

L’arresto di Matteo Messina Denaro irrompe in tv: ecco come cambiano i palinsesti

L'annuncio irrompe nei programmi in onda sulle reti Rai, Mediaset e La7

di Giuseppe Candela

Un lunedì diverso dagli altri. La storica notizia dell’arresto di Matteo Messina Denaro, boss latitante da trent’anni, viene battuta dall’agenzia Ansa alle 9.18. Un blitz all’interno di una clinica privata di Palermo, coordinato dal procuratore di Palermo Maurizio de Lucia e dal procuratore aggiunto Paolo Guido. L’annuncio irrompe nei programmi in onda sulle reti Rai, Mediaset e La7. “Unomattina“, in onda sulla prime rete con la conduzione di Massimiliano Ossini, comunica l’arresto con un flash letto da Antonia Varini, poco dopo alle 9.35 il “Tg1” prende la linea per una edizione straordinaria.

Aggiornamenti, collegamenti con inviati e la sede regionale, prima di lasciare spazio a “Storie Italiane” con Eleonora Daniele che stravolge la scaletta e trasmette una puntata interamente dedicata a Messina Denaro. Notizia che viene comunicata in diretta anche su Rai3 da “Agorà“, il talk show con Monica Giandotti avvisa gli spettatori con un flash e una grafica aggiornata.

Rai2 continua con la sua normale fino alle dieci, prima l’edizione standard poi spazio all’edizione straordinaria condotta da Marzia Roncacci. Si mostrano pronti e “sul pezzo”, come si suol dire, le all news SkyTg24 e RaiNews24. È Alessandra Sardoni, in onda con “Omnibus”, a dar conto su La7 della notizia “che oscura il resto delle notizie di oggi” e che è al centro della puntata di “Coffee Break”.

È invece Francesco Vecchi a comunicare l’ultim’ora al pubblico di Canale 5 nella prima parte di “Mattino 5“, il giornalista assume la guida totale della trasmissione occupando anche lo spazio solitamente affidato a Federica Panicucci. Telegiornali e programmi informativi continueranno ad occuparsi della cattura del boss mafioso. Con alcuni cambi di programmazione, Rai1 dopo la fiction “Il Nostro Generale” trasmetterà in onda seconda serata uno speciale realizzato dal “Tg1”, in onda al posto del programma “Cronache Criminali”. L’edizione del “Tg3” delle ore 12 si prolungherà fino alle 13 con collegamenti e aggiornamenti, in una staffetta tra notiziari con il “Tg2” alle 13 e il “Tg1” alle 13.30. Rete 4 si occuperà di Matteo Messina Denaro nella puntata, già prevista, di “Quarta Repubblica” con Nicola Porro.

Modifiche di palinsesto anche per La7. Dalle 17 la rete di Urbano Cairo seguirà la conferenza stampa della presidente del Consiglio Giorgia Meloni con uno speciale del “TgLa7”. In prime time, dopo “Otto e mezzo”, sarà trasmesso il film “Giovanni Falcone” con Michele Placido e Giancarlo Giannini.

Nove in prima serata dalle 21.25 riproporrà “Matteo messina Denaro – Il superlatitante“. Lo speciale prodotto da Videa Next Station, ripercorre l’ascesa del boss siciliano e indaga sulla rete di potere e imprenditoria che fino ad oggi ha finanziato e protetto la sua latitanza. Realizzato dal giornalista Nello Trocchia.

L’arresto di Matteo Messina Denaro irrompe in tv: ecco come cambiano i palinsesti
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione