E' basato sulla ID.GTX, ma rispetto a questa può contare su un powertrain che sviluppa l'equivalente di 387 cavalli e sulla trazione integrale. Vanta un assetto da rally e tutte le dotazioni funzionali all'esperienza in fuoristrada
La mobilità elettrica può anche essere avventurosa. E’ con questo spirito che Volkswagen ripropone ufficialmente, dopo averla mostrata al pubblico per la prima volta a settembre 2022 in occasione del secondo International ID. Treffen di Locarno, una delle sue nuove creature: la concept car ID.Xtreme, ovvero la variante off-road della gamma a elettroni ID, versatile e pronta ad affrontare impegnativi percorsi in fuoristrada.
Nato anch’esso sulla piattaforma modulare MEB del marchio tedesco, questo prototipo è basato su un modello top come la ID.4 GTX, ma rispetto a questo stando alle dichiarazioni del costruttore tedesco può contare su un aumento delle prestazioni del 30%: il suo sistema di trazione integrale sviluppa una potenza equivalente a 387 cavalli, grazie ad un motore elettrico ad alte prestazioni sistemato sull’asse posteriore e alle regolazioni software dell’unità di controllo. Un esempio? Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 5,3 secondi.
Diverse poi le soluzioni che la avvicinano a un mezzo fuoristrada: l’assetto da rally è più alto di 30 mm, con carreggiate più larghe di 20 mm. Il paraurti anteriore integra un robusto paracolpi e il sottoscocca è protetto da un rivestimento in alluminio, che si estende dalla parte anteriore fino a quella posteriore del veicolo, proteggendo anche la batteria ad alta tensione da 77 kWh al centro.
Il portapacchi sul tetto, con capacità di carico elevata, reca l’incisione centrale “Made with passion and friends”, mentre la sua striscia luminosa anteriore a LED illumina le strade e l’ambiente circostante la ID. XTREME durante la guida in condizioni notturne.
Quanto agli interni, infine, sono accoglienti e high-tech, con tessuti in microfibra e display digitali per il controllo del veicolo. Una chicca, infine: per garantire un rumore di marcia a un veicolo che altrimenti, come tutte le elettriche, sarebbe silenziosissimo, il team di ingegneri tedeschi ha studiato un sistema che permette l’emissione del suono all’esterno grazie a un generatore sistemato direttamente nell’alloggiamento delle ruote.