Andrea Giambruno, compagno di Giorgia Meloni, è tornato in video. Dal 25 settembre il “first gentleman” non era apparso più in onda alla conduzione di “Studio Aperto” e “TgCom24“. Una decisione condivisa con l’azienda, almeno in teoria, dopo l’arrivo a Palazzo Chigi della leader di Fratelli d’Italia. Da qualche mese il giornalista si occupa dietro le quinte di “Diario del giorno”, per lui il ruolo di curatore delle edizioni della nuova rubrica del “Tg4”, in onda tutti i giorni dalle 15.30 alle 16.40.
Ieri, nel giorno dell’arresto del boss latitante Matteo Messina Denaro, il compagno della premier è apparso a sorpresa su Rete 4 alla guida di “Diario del giorno”, appuntamento eccezionalmente in onda fino alle 18. Così spazio alle immagini dell’arresto ma anche alle parole di Meloni che si complimenta con le forze dell’ordine. Alle spalle del conduttore la foto di Falcone e Borsellino, “due servitori della Patria nella lotta alla mafia”. Ospiti dello speciale tra gli altri Andrea Delmastro di Fratelli d’Italia, sottosegretario al ministero della Giustizia, Simona Malpezzi per il Partito Democratico, l’esponente di Forza Italia Rita Dalla Chiesa e il giornalista Daniele Capezzone.
Qualche settimana fa Dagospia aveva parlato delle difficoltà di Giambruno dalle parti di Cologno Monzese: “Pare sia stata rimbalzata la sua richiesta di lavorare a Roma (non dovendo più andare in video) per stare più vicino alla figlia Ginevra. L’azienda di Berlusconi gli ha risposto picche: dovrà restare a Milano. Sono cose che succedono, quando qualcuno non ottiene quel che voleva, cioè diventare ministro…”, aveva fatto sapere il sito diretto da Roberto D’Agostino. Una chiosa che spostava il discorso in un campo politico, seppur all’interno della maggioranza.
Giambruno è legato alla premier Meloni da sette anni, dal loro amore è nata la piccola Ginevra. Proprio a Mediaset era avvenuto il primo incontro, dietro le quinte di “Quinta Colonna“, dove il giornalista lavorava come autore. Classe 1981, ha nel proprio curriculum diverse collaborazioni importanti con l’azienda guidata da Pier Silvio Berlusconi: da “Kalispera” di Alfonso Signorini a “Mattino 5” passando per “Stasera Italia” e, appunto, “Quinta Colonna”, prima di approdare ai tg del Biscione.