Nella puntata di martedì 17 gennaio sono andate in onda alcune interviste a cittadini di Castelvetrano, paese in provincia di Trapani, dove il capo di Cosa Nostra ha vissuto per tanti anni alla luce del sole, protetto solo da omertà e da una rete di complicità: testimonianza che hanno scatenato la dura reazione di Pif
L’arresto di Matteo Messina Denaro, dopo 30 anni di latitanza, è l’argomento dei principali talk televisivi. Anche l’ultima puntata di Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rai3, non poteva non affrontare la notizia. Per questo, martedì 17 gennaio, sono andate in onda alcune interviste a cittadini di Castelvetrano, paese in provincia di Trapani, dove il capo di Cosa Nostra ha vissuto per tanti anni alla luce del sole, protetto solo da omertà e da una rete di complicità. A confermare questo atteggiamento alcuni dei cittadini intervistati che non rispondono alle domande poste dall’invitato. Qualcuno afferma di non “pensare né bene né male” dell’arresto. Un uomo, invece, addirittura lo difende: “Per me hanno fatto un errore ad arrestarlo. Per trent’anni c’hanno mangiato tutti, dopo trent’anni non è più buono?”. Tra i vari ospiti della Berlinguer, in collegamento c’è anche Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che proprio sulla mafia ha qualcosa da dire visto che, nella sua esperienza da autore e regista, è sempre stato in prima linea nella battaglia per la legalità. Alla visione del servizio non trattiene la rabbia e in diretta esplode senza giri di parole e con tanta indignazione: “Vaffa****o, vaffa****o, vaffa****o”.
Rivolgendosi all’uomo, visto il suo atteggiamento omertoso, rincara la dose: “Io non ho paura del mafioso, io ho paura di questo signore qua che magari non è neanche mafioso. Questa è la cosa schifosa. Mi fanno più schifo dei mafiosi veri. Ma stai zitto, ma un minimo di dignità! Ma con quale coraggio guardi i tuoi figli? Ma che uomo sei? Nel 2023 non c’è giustificazione davanti a questo atteggiamento qua. La gente di Castelvetrano dovrebbe uscire, essere orgogliosa e non frequentare più né Matteo Messina Denaro né questa persona qua. Mi sono coronizzato davvero scusami”. La conduttrice, vedendo la reazione dell’ospite, cerca anche di dare una spiegazione a quello mandato in onda. La Berlinguer, infatti, afferma che chi ha vissuto 30 anni con la presenza del boss arrestato, ora in carcera a L’Aquila con il 41 bis, ha paura di esporsi sinceramente in tv. Pif non ci sta a questa giustificazione e controbatte: “Lo capisco, ma è meglio non dire niente e te ne vai. A quello che dice ‘hanno sbagliato a farlo arrestare’ farei vedere la foto della bambina morta a Firenze e ti direi vaffa****o”.