Sentimento, romanticismo e fragilità non sono affatto in contrasto con la razionalità che scandisce questo guardaroba essenziale e funzionale. Piuttosto, sono la risultante di un processo di massima consapevolezza e coerenza stilistica che ha portato lo stilista a fondere fluidamente gli opposti nella sua moda, facendone sintesi attraverso quello spirito Couture che si concretizza nell’atto sartoriale
T-shirt, pantalone e felpa con cappuccio. Sono questi i pezzi essenziali del guardaroba di Pierpaolo Piccioli, i capisaldi di un look iconico che è diventata la sua divisa. Capi sartoriali, curati e selezionati per essere non solo una cifra di stile ma a tutti gli effetti una parte centrale della sintassi attraverso cui il direttore creativo di Maison Valentino esprime al mondo il suo messaggio. Ed è proprio partendo da questa concezione della moda come linguaggio che Piccioli ha deciso di intraprendere una riflessione su quelli che sono i capi essenziali del guardaroba maschile, i pezzi imprescindibili rivisti secondo la sua prospettiva e la sua visione della moda. Il risultato è Maison Valentino Essentials, una selezione dei pezzi più iconici delle sue ultime collezioni funzionali a sintetizzare il suo pensiero sulla mascolinità contemporanea. Una concezione scevra da stereotipi e sovrastrutture, in qualunque direzione: per Pierpaolo Piccioli, infatti, al centro c’è sempre e solo la persona, con la sua propria individualità. Sentimento, romanticismo e fragilità non sono affatto in contrasto con la razionalità che scandisce questo guardaroba essenziale e funzionale. Piuttosto, sono la risultante di un processo di massima consapevolezza e coerenza stilistica che ha portato lo stilista a fondere fluidamente gli opposti nella sua moda, facendone sintesi attraverso quello spirito Couture che si concretizza nell’atto sartoriale.
Il volto simbolo di questa riflessione dello stilista è SUGA, uno dei cantanti del gruppo simbolo del K-pop, i BTS. Pierpaolo lo ha scelto come nuovo ambassador del brand perché “il suo stile unico e la sua musica sono un modo per trasmettere valori che portano a un cambiamento”. “Lui ha la capacità di esprimere l’identità del marchio e incarna tutto ciò che i testimonial di Di.vas. rappresentano, valori come diversità, inclusività, creatività e passione”. Di.vas. è un acronimo che per Piccioli rappresenta personalità poliedriche, autentiche, dallo stile unico. “Tutti gli individui hanno sogni e valori differenti. Valentino assieme a Pierpaolo Piccioli ha sostenuto la diversità, cosa in cui credo anch’io – ha commentato Suga – Sono felice di entrare a far parte di Di.vas e di collaborare a questa straordinaria campagna”.