“Quando mi hanno diagnosticato il Parkinson ho abusato di alcol e droga. La buttavo giù come fossero caramelle di Halloween, per prevenire i primi sintomi della malattia”. È questa la confessione fatta da Michael J. Fox, attore simbolo della saga cult “Ritorno al futuro” nel documentario sulla sua vita, ‘Still: A Michael J. Fox Movie’. Un progetto che ha fortemente voluto proprio per sensibilizzare sulla malattia e rompere il tabù che la circonda. Nella pellicola, infatti, Fox – oggi 61enne – ripercorre la sua vita, dalla diagnosi arrivata a soli 29 anni fino alla lunga convivenza con il Parkinson: “Non c’era nessun valore terapeutico in questo, lo facevo per nascondermi a me stesso. Ero diventato un virtuoso nel manipolare l’assunzione di droghe in modo da raggiungere il picco esattamente nel momento e nel luogo giusto“, dice con schiettezza, ammettendo poi che sul set teneva sempre in mano degli oggetti di scena per nascondere i suoi tremori. Nel film Fox ringrazia sua moglie, l’attrice Tracy Pollan e i suoi quattro figli per averlo aiutato a diventare sobrio (ora lo è da ormai 30 anni, ndr), riconoscendo che i suoi primi anni senza alcol sono stati una sfida impegnativa.
Cinema
Stella è tornata: tra ‘Tempo delle mele’ e saga di Antoine Doinel, un coming of age femminile da applausi
Cinema
Braccio di Ferro da eroe buono a killer assetato di sangue: le prime immagini dell’horror “Popeye”
Cinema
Centro sperimentale di cinematografia, gli autori chiedono a Giuli di nominare Gianni Amelio. Barbareschi si propone: “Ma non ho ricevuto offerte”
Cinema
Elodie: “Mi sono sempre sentita un cucciolo di leone. Pensavo che aggredire fosse la prima cosa per difendersi, ma sto imparando a gestire tutto questo”
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione