Attualità

Carbonara al pomodoro, la ricetta del New York Times fa infuriare i social: “È una dichiarazione di guerra all’Italia”

La celebre testata ripropone la ricetta che già nel 2021 fece molto scalpore, e sui social si riapre il dibattito

di F. Q.

Giù le mani dalla carbonara. Uno dei piatti della tradizione culinaria italiana viene riproposto dal New York Times in una veste che fa storcere il naso a molti, soprattutto agli Italiani. Il motivo di tanto scalpore è da ricercarsi in un ingrediente che la testata suggerisce: il pomodoro. A dire il vero già nel 2021 aveva sottoposto ai propri lettori questa ricetta, come vi avevamo raccontato, ma nelle ultime ore ha pensato bene di riproporla e sui social si è nuovamente aperto il dibattito.

Il New York Times, forse per mettere le mani avanti, precisa subito: “I pomodori non sono tradizionali nella carbonara, ma danno al piatto un sapore brillante”. Tradizionalmente questo prelibato piatto viene preparato con Parmigiano Reggiano, uova, guanciale e pepe nero, ma la versione proposta dalla testata prevede la pancetta. Il vero “crimine” per molti puristi resta però quell’aggiunta di pomodoro. “Ridicolo” scrive qualcuno, “Illegale” commenta qualcun altro, “Non è una carbonara, allora”. E c’è chi ironizza: “Si tratta di una dichiarazione di guerra all’Italia“.

Carbonara al pomodoro, la ricetta del New York Times fa infuriare i social: “È una dichiarazione di guerra all’Italia”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione