"Così ha messo a rischio la salute delle persone che li hanno mangiati, perché questi animali non erano adatti al consumo umano"
Ha ucciso quattro capre pigmee del giardino zoologico, le ha macellate e poi le ha servite come pasto a una festa natalizia. Per questo l’ex direttore di uno zoo del sud del Messico – José Rubén Nava – è finito sotto accusa. A svelare quanto accaduto è stato Fernando Ruiz Gutierrez, direttore del reparto di fauna selvatica del dipartimento statale per l’ambiente: “Questi quattro animali – ha detto – sono stati macellati e cucinati nei locali dello zoo e sono stati serviti alla festa di fine anno. Il che ha messo a rischio la salute delle persone che li hanno mangiati, perché questi animali non erano adatti al consumo umano“.
Rubén Nava è stato sostituito come direttore dello zoo di Chilpancingo il 12 gennaio in seguito alla morte di un cervo. Ma i funzionari del dipartimento statale per l’ambiente hanno detto che alcuni animali nello zoo sarebbero stati venduti, scambiati o mangiati per ordine di Nava, aggiungendo che anche cervi e bovini Watusi sono stati venduti a privati, senza una contabilità adeguata. Nava avrebbe anche scambiato una zebra con alcuni strumenti necessari per lavori da effettuare nello zoo.