Dal bar Corva da Papalina, nei pressi di porto Sant’Elpidio, nelle Marche, al Teatro Ariston di Sanremo. È con la voglia di scherzare e divertirsi che, pochi anni fa, un gruppo di ragazzi appassionati al Festival della Canzone Italiana ha ideato il FantaSanremo, un gioco giunto ormai a intrecciarsi con la celebre kermesse musicale. Merito del web, dei social e di un linguaggio semplice e coinvolgente. Ma anche di gag con gli artisti, un regolamento stilato ad hoc e numerose dirette su Tik Tok e Instagram. Un fenomeno dilagante, soprattutto tra i giovani. Ma come si partecipa?
Iscriversi – Per giocare al FantaSanremo, basta navigare su Google e cercare il sito del FantaSanremo. Una volta aperto, è possibile registrarsi con la propria mail e una password, oppure accedere con il proprio account Google o Facebook.
Creare una squadra – Dopo aver completato la registrazione, è necessario scegliere cinque artisti partecipanti al Festival, creare una squadra, darle un nome e selezionare anche un capitano, i cui punti saranno raddoppiati nella serata finale. In base alle previsioni dei bookmakers e al potenziale in ottica FantaSanremo (stabilito dagli ideatori), poi, ai vari cantanti corrisponde una fanta-quotazione in baudi (la moneta virtuale del gioco, ispirata a Pippo Baudo). Ogni giocatore, quindi, dovrà comporre il proprio team avendo a disposizione 100 baudi.
Bonus e malus – Il gioco ruota attorno a eventi che potrebbero far guadagnare (bonus) o perdere (malus) punti. Alcune situazioni fanno riferimento alla storia del Festival e ai suoi elementi chiave, come classifiche e scalinata. Non mancano, però, ironia e imprevedibilità. Qualche esempio? Un batti-cinque con Gianni Morandi vale +10 punti, così come un capezzolo in vista. Un artista con un cappello sul palco -5 punti.
Le leghe – Oltre al campionato mondiale, a cui si accede nel momento della registrazione, è possibile creare o partecipare a delle leghe personalizzate, in modo da giocare con gli amici. Per farlo basta cliccare sull’apposita icona, dare un nome alla lega e decidere se renderla privata (con un passaggio di accettazione dell’organizzatore) o aperta a chiunque. Per partecipare, invece, bisogna cercare il nome della competizione o iscriversi a una di quelle già esistenti tramite link o ricerca sul sito. Quest’anno, in particolare, sono presenti numerose leghe sponsorizzate da marchi importanti, con in palio veri e propri premi.
Bonus settimanali – Gli organizzatori del FantaSanremo hanno pensato proprio a tutto. In collaborazione con il Comune di Sanremo, infatti, hanno creato anche dei bonus settimanali. Tra questi, una diretta social con @fantasanremo (+10 punti) o un batti-cinque con la statua di Mike Bongiorno (+10 punti). E ancora, un selfie o una foto insieme allo zampillo con la scritta Sanremo (+10 punti) e una corsetta sul lungomare con Gianni Morandi (+20 punti).