Il 2023 è iniziato bene per la compravendita delle auto usate, visto che i passaggi di proprietà sono stati praticamente il doppio rispetto agli acquisti di vetture nuove. Per la precisione, nel mese di gennaio ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 192 di seconda mano.
I numeri dell’usato, come sottolinea l’Aci in una nota, raccontano infatti di 234.458 passaggi di proprietà, in aumento del 10,7% rispetto al primo mese dello scorso anno. Anche se bisogna tenere presente che gennaio 2023 ha usufruito di una giornata lavorativa in più, quindi in termini di media giornaliera quel risultato pesa effettivamente per un 5,4%.
Ma quali sono le tipologie di alimentazione, che hanno dato luogo al maggior numero di scambi? Secondo l’ultimo bollettino mensile Auto-Trend, l’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, soprattutto diesel e benzina. Anche l’ibrido a benzina, che raddoppia raggiungendo il 5,2%, e i veicoli benzina /GPL (quota del 7,1%). Peggio di tutti hanno fatto le elettriche, le cui compravendite sono diminuite del 15,7% relegandole ad una quota dello 0,4%.
Anche nel caso delle due ruote, infine il segno è positivo: il volume di “affari” è cresciuto del 5,1%, per un totale di 35.794 passaggi di proprietà rispetto a gennaio 2022.