Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, Chiara Ferragni: “Non sono conduttrice né attrice, porterò me stessa”. Amadeus: “La gente sarà contenta di conoscerla”

La prima co-conduttrice del Festival ha fatto il suo esordio in conferenza stampa con Amadeus e Gianni Morandi. Colpaccio dell'organizzazione con la presenza in sala (per la prima volta nella storia della kermesse) del presidente Sergio Mattarella e Roberto Benigni che celebrerà i 75 anni della Costituzione italiana

C’era grande attesa per il debutto di Chiara Ferragni a Sanremo. L’imprenditrice digitale ha fatto il suo esordio nella seconda conferenza stampa del Festival, a poche ore dal suo debutto sul palco. “Non sono conduttrice né una attrice – ha esordito la Ferragni -, quindi porterò me stressa e ce la metterò tutta. Ho delle persone con me sul palco, come Amadeus e Gianni, che mi hanno fatto sentire molto accolta. Mi sono approcciata a questa sfida con tanta voglia di buttarmi e provarci. Cercherò sempre di essere spontanea. Il mio futuro nella tv? Mai dire mai, ma non penso sia il mio linguaggio”. Chiara Ferragni leggerà un monologo dedicato alla sua storia e anche per invitare alle donne al riscatto. Amadeus poi ha accolto la sua co-conduttrice: “La gente sarà sorpresa di conoscere la Ferragni. L’hanno sempre vista dentro a un telefonino, ma è una persona fantastica. Una grande professionista, sempre in anticipo di 10 minuti. È simpatica e ci siamo sempre divertiti. Ho provato a farla cantare, ma niente”.

FERRAGNI: “NON ASCOLTATE CHI VI BUTTA FANGO ADDOSSO”
“L’odio fa sempre male e fa bene parlarne. Io invito sempre a non ascoltare la gente che ti butta fango addosso. – ha spiegato la Ferragni – Lo so che è normale sia cosi perché mi espongo 24 ore al giorno. Il mio punto di vista è quello di andare avanti e non dare attenzione a tutte le persone che hanno qualcosa da ridire per qualsiasi cosa io faccia. Io voglio dare un messaggio chiaro”.

MATTARELLA E BENIGNI ALL’ARISTON
“Ho il piacere e l’onore di annunciarvi che questa sera sarà presente in sala il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. – ha detto Amadeus a sorpresa leggendo un testo – Sono grato al Presidente che ha accettato questo invito e ringrazio Giovanni Grasso e Lucio Presta che hanno lavorato a lungo per questo. Non c’era modo migliore per celebrare i 75 anni della Costituzione che ritrovare Roberto Benigni”.

LA OXA SALTA IL GREEN CARPET: “PRENDE GLI ANTIBIOTICI”
Mistero sull’assenza di Anna Oxa ieri sul green carpet. Amadeus ha spiegato: “So che che non sta bene, sta prendendo antibiotici e penso che il suo timore fosse stare all’aperto”.

AMADEUS: “DEL MORALISMO HO PAURA”
“Non ascolto molto le opinioni politiche, – ha spiegato Amadeus in riferimento alle polemiche di una deputata di FdI sulla presenza di Rosa Chemical – di qualsiasi parte. Ho rispetto per l’opinione di tutti, ma non mi piacciano le etichette. Parliamo sempre di esseri umani e tutti hanno diritto di vivere pubblicamente la propria vita come meglio credono. Sanremo non deve essere un posto diverso dagli altri. Ho sempre paura del moralismo perché ai bambini va spiegato che esistono donne amano donne, uomini che amano donne, perché l’amore non ha limiti. Non ci vedo niente di male. Penso che la società sia così. Tu spieghi bene un messaggio ai bambini se sei in grado di capirlo”.

COSA VEDREMO STASERA DAI POOH A SALMO
Saranno i primi 14 cantanti che proporranno il loro inedito in gara. A votare i giornalisti accreditati della carta stampata, radio e Web. Gli ospiti che saliranno sul palco saranno i vincitori dello scorso anno Mahmood e Blanco (ha appena pubblicato il singolo “L’isola delle rose” e lo presenterà proprio all’Ariston) che riproporranno la loro “Brividi”. Torneranno a Sanremo anche i Pooh che lanceranno i progetti legati alla reunion con una performance speciale contenente i loro successi. Elena Sofia Ricci presenterà la nuova fiction “Fiori sopra l’inferno”. In collegamento dalla nave Costa Crociere, ormeggiata al largo di Sanremo, il rapper Salmo canterà un brano, così farà Piero Pelù dal set allestito in Piazza Colombo, vicino all’Ariston.

ORDINE DI USCITA DEI CANTANTI IN GARA
Per la prima serata l’ordine di uscita è: Anna Oxa, Gianmaria, Mr Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei. Nella seconda serata l’ordine di uscita è: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA e Paola e Chiara