Il Centro Stile del costruttore ha creato due esemplari unici ispirati al mondo delle corse per salutare lo storico V12 aspirato, che nel corso dell'anno verrà sostituito da un'unità ibrida. L'ad Winkelmann: "E' è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio”
Un omaggio doppio al glorioso motore V12 aspirato della Lamborghini, già pronto a cedere il posto a una nuova unità ibrida nel corso del 2023: è questa la ragion d’essere di Invencible e Auténtica, due esemplari unici derivati dalla pensionata Aventador.
“Il motore V12 è uno dei pilastri della nostra storia e del successo del nostro marchio”, spiega Stephan Winkelmann, Automobili Lamborghini Chairman and CEO: “Abbiamo ritenuto doveroso celebrare il V12 termico con due vetture one-off che rappresentano perfettamente il nostro concetto di eccellenza nell’ambito della personalizzazione”.
Tra le chicche tecnologiche sono da menzionare lo scarico posteriore di leggerissimo Inconel e gli interni decorati con elementi stampati in 3D: i componenti dell’abitacolo, oltretutto, sono stati semplificati per ridurre il peso e permettere al driver di focalizzarsi meglio sulla guida. Del resto, c’è da tenere a bada un V12 di 6,5 litri che eroga 780 CV di potenza massima e 720 Nm di coppia motrice ed è abbinato al cambio automatico sette marce e alla trazione integrale.
“Abbiamo creato due one-off dal carattere unico, ispirate dal mondo delle corse e alla passione che si respira nei circuiti”, commenta Mitja Borkert, Automobili Lamborghini Head of Design: “Con queste vetture il Centro Stile Lamborghini ha potuto esprimere la massima creatività applicabile alla piattaforma V12; il loro design, elevato a un nuovo livello, rappresenta al meglio il nostro DNA unico”.