Grande soddisfazione da parte dell’organizzazione e di Amadeus per gli ascolti della prima serata del Festival di Sanremo 2023: 10.757.000 spettatori con uno share del 62.4%. Stefano Coletta, direttore del Prime Time, ha commentato: “Un dato straordinario quello di ieri che ha sorpreso anche noi. Per il miglior risultato bisogna tornare indietro al 1995. Picco ascolto 16.470.000 spettatori all’ingresso di Mr. Rain. Picco di share 69.22% all’1:14 quando Amadeus ha lanciato il recap dei brani in gara”.
“C’è felicità ed è immensa – ha continuato Amadeus-, così come nei momenti bassi della mia carriera non mi abbattevo, adesso non mi esalto, ma condivido la gioia con il mio gruppo. Lavoro pensando a fare un prodotto che piaccia al pubblico, sempre partendo dai giovani. I dati di successo dei target che ci seguono è la notizia più bella”. Poi la volte della co-conduttrice Francesca Fagnani: “Questa è un’emozione enorme per me, non c’è termine alternativo oltre alla gratitudine enorme per Amadeus per portare la mia personalità su un palco così importante”.
“L’INVITO A MATTARELLA ERA SEGRETO PER LA SICUREZZA”
“L’invito a Mattarella era una operazione segreta e fatta in forma privata – ha rivelato Amdeus – per motivi anche di sicurezza. Nel momento in cui ricevo un ordine dal Quirinale, devo obbedire. Non è mancanza di rispetto all’amministratore delegato o al direttore prime time. Se la notizia fosse uscita avrebbe creato molti problemi. Molte volte bisogna capire che c’era una volontà del Quirinale che domina sul desiderio di qualunque altro”. E in merito alle polemiche scatenate sul Cda Rai non informato dell’evento: “Credo che il Cda debba essere contento di quello che è accaduto, a me dispiace che il Cda si preoccupi di sapere perché non è stato avvertito”.
AMADEUS: “BLANCO DISPIACIUTO, MI HA CHIESTO SCUSA”
Amadeus ha spiegato cosa è accaduto sul palco con Blanco: “Le quantità delle rose era notevole sul palco ed era difficile posizionarle. Era previsto che desse dei calci, potesse coricarsi e rotolarsi, insomma che avrebbe fatto qualcosa di particolare. Io ero nello sgabuzzino dietro il palco, piccolo e molto affollato di persone, dove non si intuisce quello che accade né le parole. Nell’anno di Bugo e Morgan non mi sono accorto cosa stava cantando Morgan. È difficile seguire quello che accade. Stando dietro non ho percepito il problema tecnico e ho visto che c’era una esagerazione rispetto alle prove. Ho percepito che quello che non era un finale previsto ma c’era qualcosa che non andava. Poi ha avuto problemi di audio. Blanco mi ha chiamato stamattina ed era dispiaciutissimo e ha chieso scusa al Festival e a me. Credo sia uno dei più grandi talenti della musica italiana, lui ha sbagliato e lo ha capito per primo. La rabbia che ha avuto da 19enne l’ha scatenata sui fiori e non per mancanza di rispetto né per Sanremo né i fiori stessi. Io personalmente non me la sento di condannarlo”.
“SALVINI? SPERO SCELGA UN BEL FILM”
Il leader della Lega Matteo Salvini ha polemizzato sul Festival a RTL 102.5: “Ieri sera non ho visto il Festival, ero fuori per lavoro. Per molti italiani è un momento complicato, che non ci sia la presenza di Zelensky non mi dispiace. Portare la guerra in mezzo ai Cugini di Campagna mi sembra veramente fuori luogo”. Amadeus ha detto la sua: “Salvini da quattro anni se la prende con Sanremo. Ognuno è libero di fare quello che vuole, so che l’ultima serata guarderà un film. Spero che lo scelga bene”.
FAGNANI: “IL MIO MONOLOGO CENTRATO SU SCUOLA E FRAGILITÀ”
“Ho apprezzato spontaneità e semplicità del messaggio della Ferragni. Il mio monologo sarà centrato sulla scuola che è il tema a me molto caro e centrale negli anni più fragili della crescita personale e del Paese. Un tema riferito ai ragazzi che hanno sbagliato e stanno pagando”
COSA ACCADRÀ ALLA SECONDA SERATA
Si esibiscono i restanti quattordici artisti in gara e saranno sempre votati dalla Giuria della Sala Stampa: carta stampata e Tv (un terzo), giuria del Web (un terzo) e giuria delle radio (un terzo). Al termine delle esibizioni sarà resa nota la classifica provvisoria dei 14 artisti in gara. Ospiti saranno Massimo Ranieri e Al Bano in trio con il co-conduttore Gianni Morandi, gli ospiti internazionali Black Eyed Peas, il comico Angelo Duro, Francesco Arca per presentare la fiction Rai “Resta con me” (noir notturno ambientato a Napoli in onda da domenica 19 febbraio), i Gemelli di Guidonia, mentre in collegamento da Piazza Colombo ci saranno Francesco Renga e Nek e dalla nave Costa Crociere, al largo di Sanremo, ci sarà lo show di Fedez.
ORDINE DI USCITA DEI CANTANTI IN GARA
Sul palco si alterneranno: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA e Paola e Chiara