Sono italianissimi, ma la presenza di Merk & Kremont sul palco del Festival di Sanremo come ospiti di Paola e Chiara nella serata dei duetti è paragonabile a quella di due artisti internazionali. Sì, perché il duo di DJ e producer composto dai milanesi Federico Mercuri e Giordano Cremona (figlio di Raul Cremona, il Mago Oronzo insomma) da ormai diversi anni fa ballare platee di tutto il mondo. Ma c’è di più: prima di affermarsi nel Bel Paese hanno trovato la fama all’estero, suonando in luoghi come il Pacha di Ibiza, il Liv di Miami e all’Ultra Music Festival.
A conferma della stima di cui godono nel campo della musica dance ed elettronica basta citare il sostegno che Merk & Kremont hanno avuto da mostri sacri come Avicii e Hardwell. Proprio all’artista svedese è legato un episodio che ha significato molto per i due ragazzi: Avicii, che aveva iniziato a suonare pure le loro canzoni, gli chiese di remixare il suo ultimo pezzo, prima di morire nel 2018. “Eravamo appena tornati a Milano da un tour in Giappone, dopo 20 ore di aereo. Abbiamo ricevuto la mail in cui Avicii ci chiedeva di remixare il suo pezzo Without you. Noi eravamo stanchissimi, ma siamo corsi subito in studio perché avremmo dovuto finirlo entro il giorno seguente. Alla fine ci siamo riusciti ed è piaciuto tantissimo” hanno raccontato, come riporta Forbes.
E pensare che per Merk & Kremont tutto ebbe inizio quando entrambi facevano i pr per i locali della movida milanese ed erano iscritti alla facoltà di Ingegneria del Suono. La loro collaborazione si è rivelata da subito fruttuosa e, come detto, li ha portati a godere dell’appoggio di grandi nomi internazionali, grazie ai quali sono arrivati a firmare con la Spinnin’ Records. Per quel che riguarda i loro lavori in Italia, ci sono proprio Federico e Giordano dietro il successo di Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi, così come alcuni brani de Il Pagante, Benji & Fede e persino Gianluca Vacchi.
A Sanremo il duo di amici era già in qualche modo approdato pochi anni fa. Nel 2020 avevano infatti curato la produzione di No grazie, brano portato all’Ariston da Junior Cally. Ora su quello stesso palco salgono in carne ed ossa accompagnando Paola e Chiara, due artiste che in fatto di dance la sanno lunga. E chissà che anche il pubblico sanremese non si alzi in piedi e si dimeni come fanno le folle che animano i loro show in tutto il mondo.