Per il quinto anno consecutivo Achille Lauro è presente al Festival di Sanremo. La partecipazione questa volta è più marginale: l’artista si esibisce infatti nel corso della finale sul Suzuki Stage in piazza Colombo, ma ciò non toglie che il cantante sia riuscito a legare il proprio nome alla kermesse per un intero lustro. Era il 2019 quando il grande pubblico lo conosceva con il brano Rolls Royce; nel 2020 Achille Lauro è tornato in gara con Me ne frego e nel 2021 è stato ospite fisso con cinque quadri che hanno mostrato le diverse sfaccettature della sua personalità come intrattenitore. Venendo ai giorni nostri, nel 2022 ha partecipato con Domenica e ora la performance sul palco allestito a poca distanza dall’Ariston.
In occasione del ritorno a Sanremo e soprattutto alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi con il “caso Blanco“, non si può non pensare a quando Achille Lauro, lo scorso anno, aveva definito il collega bresciano “un pischello”. Riavvolgiamo il nastro: Blanco e Mahmood vincitori di Sanremo prendono parte di diritto all’Eurovision, manifestazione a cui partecipa anche Achille Lauro che si è candidato per rappresentare San Marino, riuscendo nell’intento. Una decisione criticata da molti coleghi, compreso Blanco. Lauro in quell’occasione ha commentato: “È un pischello. Tanti mi hanno mandato messaggi per dire che non era vero o magari lui pensava che quella frase non sarebbe stata riportata, ma io faccio scelte senza chiedere il permesso ai colleghi”. E chissà cosa direbbe oggi di lui dopo il gesto sul palco condannato quasi all’unanimità.
Grande curiosità suscita anche la sua vita sentimentale. A quanto sembra il cantante di Me ne frego è legato da anni a una ragazza di nome Francesca: A Domenica In aveva rivelato: “Sono fidanzato da tanti anni. L’amore è il motore di molte cose, è d’ispirazione. I grandi poeti della storia lo insegnano. L’amore per me è una cosa molto importante. In realtà io nascondo bene la mia vita privata. L’amore e la stabilità sono importantissimi. Io sono problematico per le ragazze perché non ho neanche la mia vita in mano, figuriamoci la vita di coppia”. Di Francesca si sa poco e niente. Il settimanale Chi aveva paparazzato l’artista in compagnia di una ragazza e si presumeva potesse essere proprio lei, ma, al contrario della sua vita professionale, Achille Lauro tiene quella privata ben lontana dalle luci della ribalta.