La prima serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo 2023 sarà ricordata, oltre che per la presenza del Presidente Mattarella e per la sconvolgente reazione sul palco di Blanco, anche per un esordio: quello di Chiara Ferragni in veste di co-conduttrice (oggi 11 febbraio ci sarà nuovamente lei). Al di là dei look e della bravura (o meno) nell’affrontare una sfida così emozionante, a far parlare è stato il suo monologo. C’è chi lo ha definito piuttosto autoreferenziale, chi banale. Qualcun altro, invece, lo ha molto apprezzato.
Quasi 9 minuti in cui Ferragni ha parlato sostanzialmente della propria vita, delle difficoltà che ha incontrato nel proprio percorso, spesso perché donna. I più attenti avranno notato che, tra le sue frasi (rivolte alla se stessa bambina), c’era una frecciatina per un uomo, con tutta probabilità il suo ex fidanzato Riccardo Pozzoli. “[..]Ti voglio dare un consiglio: celebra sempre i tuoi successi – si è detta Ferragni -. Quelli grandi ma anche quelli piccoli che nessuno vede, ma che ti renderanno orgogliosi di te. Non sminuirti mai di fronte a nessuno. Noi donne siamo abituate a farci piccole di fronte a uomini insicuri e te lo dice una che ha accettato persino che qualcuno si prendesse il merito di averla inventata e ha lasciato che questa fosse la narrazione per anni, prima di rendersi conto di quanto tutto questo fosse sbagliato[..]”. Parole pesanti, rivolte a chi di preciso?
Sebbene non abbia fatto alcun nome, l’influencer da 28,5 milioni di follower si riferiva con tutta probabilità a Pozzoli, conosciuto per anni come “l’uomo dietro al successo di The Blonde Salad“, cioè il blog con il quale l’influencer ha iniziato a costruire quello che oggi è un impero. Come riportato da Fanpage, nel documentario Chiara Ferragni Unposted l’influencer ha descritto inoltre come, poco prima della nascita del suo primo figlio Leone, Pozzoli avrebbe cercato di sfruttare la sua situazione difficile per vendere le proprie quote societarie della loro azienda, senza parlarne preventivamente con Chiara. Un colpo basso, un tradimento che la ferì enormemente: “Per me lui non esiste più, cancellato”. In quell’occasione tutto si risolse grazie all’intervento dello staff di Chiara, che, visto il periodo delicato della gravidanza, le aveva rivelato di questa presunta operazione nascosta solo dopo la nascita del bambino. Alla luce di questo, è facile pensare che Ferragni martedì abbia mandato una bella frecciatina all’ex fidanzato, che ormai si è ricostruito una vita (proprio come ha fatto la stessa Ferragni, felice accanto a Fedez e con due meravigliosi bimbi: Leone e Vittoria). Arriverà una replica da parte di Pozzoli? Al momento, pubblicamente, tutto tace.