Nel giorno della Finalissima (Mengoni sembra favorito ed era primo al televoto ieri sera) è tutto pronto all'Ariston per accogliere anche i super ospiti Depeche Mode. C'è anche attesa per il collegamento dalla nave con Salmo che torna per la seconda volta, il suo intervento potrebbe far discutere come è accaduto con Fedez?
Nella conferenza stampa prima della Finalissima, il direttore del Prime Time Stefano Coletta ha snocciolato i dati degli ascolti della serata delle cover e dei duetti: 11.121.000 spettatori con uno share del 66.5%. Picco di ascolto 16.683.000 alle 21:46 con Emma e Lazza, picco di share 74% quando il presidente della Liguria, Toti, premia Marco Mengoni. Tra le curiosità emerse Marco Mengoni ieri era primo al televoto.
COLETTA: “FEDEZ NON CI HA MANDATO IL SUO TESTO” – “Abbiamo saputo solo all’ultimo che Fedez si era rifiutato di consegnare il testo della nuova performance – ha affermato Coletta – che ci è stata annunciata all’ultimo. Non abbiamo ricevuto alcun testo. Per tutti gli altri artisti abbiamo ricevuto i testi dei brani che sono rimasti tali. Se un dirigente dovesse rispondere di tutto quello che succede in diretta, allora dovremmo dimetterci tutti. Lo dico con forza: ciò che improvvisamente avviene in diretta non è controllabile. Quindi starei attento a mettere in mezzo il mancato controllo: credo che una cosa del genere sia non civile. Io non posso rispondere di uno che lancia per la prima volta Fantasanremo, che non conosco, o altro. Se mi devo dimettere, fatemi capire perché. Io non posso sapere quello che fa un artista sul palco”.
ORDINE DI USCITA DELLA FINALISSIMA – Elodie, Colla Zio, Mara Sattei, Tananai, Colapesce Dimartino, Giorgia, Modà, Ultimo, Lazza, Marco Mengoni, Rosa Chemical, Cugini di Campagna, Madame, Ariete, Mr. Rain, Paola e Chiara, Levante, LDA, Coma_Cose, Olly, Articolo 31, Will, Leo Gassmann, Gianmaria, Anna Oxa, Shari, Gianluca Grignani e Sethu.
ALLA FINALE CON DEPECHE MODE E PAOLI-VANONI – Attesa per la lettura, nella parte finale della serata intorno all’1:15, del testo del presidente ucraino Zelensky. Il messaggio di Zelensky sarà seguito dall’intervento musicale della band ucraina Antytila. Sul palco arriveranno i super ospiti internazionali Depeche Mode, Luisa Ranieri che raccoglie i successi della serie “Lolita Lobosco”, in collegamento dalla nave c’è Salmo, mentre Achille Lauro si collegherà dal palco in Piazza Colombo del Sukuzi Stage. Ci sarà anche l’omaggio a Lucio Dalla di Gianni Morandi.
COME SI VOTA PER LA FINALE – Le canzoni verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto. La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 28 canzoni. Poi la “riproposizione – attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio video – delle 5 canzoni (o parte di esse) degli Artisti in gara con la posizione più elevata in classifica”. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web, in maniera congiunta, come unica componente di voto e infine della Demoscopica. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale sul risultato complessivo di questa ultima votazione in Serata così ripartito: Televoto 34%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 33%.
SUI SOCIAL MENGONI SUPERA ULTIMO – Secondo DeRev che stima l’impatto delle community sulla gara di Sanremo, Marco Mengoni, Mr.Rain, Lazza e Ultimo arrivano alla serata finale con un seguito che può costituire una variabile importante nel televoto. Mengoni e Lazza si contendono sul filo del rasoio il primato delle interazioni su Instagram (3milioni e 163mila il primo; 3milioni e 115mila il secondo) e su TikTok (1milione contro 1 milione e 557mila), dove però si appaia anche Mr.Rain con una crescita muscolare nel corso delle quattro serate (1milione e 146mila). Li guarda da dietro Ultimo (2mln e 241mila su Instagram e 445mila su TikTok), al momento anche dal punto di vista dell’engagement: 10,9% su Instagram (contro 35,63% Lazza; 27,73% Mengoni; 49,27% Mr.Rain) e 13,88% su TikTok (contro 64,7% Mengoni; 63,68% Lazza; 48,78% Mr.Rain).