Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, gli ascolti della quarta serata ancora da record: 66,5% di share per i duetti, non succedeva da trent’anni

Si tratta della quarta serata più vista in share dal 1993, quando la televisione aveva però valori assoluti di altro genere, dunque un vero trionfo per Amadeus e la Rai con l'Italia intera incollata allo schermo

L’Amadeus Quater prende il volo con la serata duetti. Il quarto appuntamento della kermesse incolla allo schermo 11.120.000 telespettatori con il 66,5% di share. La prima parte, dalle 21.25 alle 23.41, ha registrato 15.046.000 con il 65,1% mentre la seconda parte, dalle 23.44 alle 2, ha conquistato 7.129.000 con il 69,7% di share. L’anteprima Sanremo Start, dalle 20.43 alle 21.19 , è stata vista da 12.334.000 e il 51,1%. Si tratta della quarta serata più vista in share dal 1993, quando la televisione aveva però valori assoluti di altro genere, dunque un vero trionfo per Amadeus e la Rai con l’Italia intera incollata allo schermo. Il picco in valori assoluti è arrivato alle 21.46, sul palco Chiara Francini presenta Lazza con Emma Marrone e davanti alle tv ci sono 16.683.000 telespettatori. In share il picco è arrivato alle 1.51 durante la premiazione di Marco Mengoni con il 74% .

La terza serata, in onda giovedì 9 febbraio su Rai1, aveva ottenuto 9.240.000 telespettatori con il 57,6% di share. La quarta serata di Sanremo 2022 aveva conquistato in media 11.378.000 telespettatori con il 60,5% di share. La prima parte, dalle 21:29 alle 23:39, era vista da 14.731.000 spettatori con il 59.18%, mentre la seconda parte, dalle 23:44 alle 1:41, aveva portato a casa 7.517.000 spettatori con il 63.54%. L’anteprima Sanremo Start, dalle 20:55 alle 21:24, 12.909.000 spettatori e il 47.8%.

Amadeus e Gianni Morandi sono stati affiancati dall’attrice Chiara Francini, il trio alla guida di una serata duetti sempre più forte, capace di conquistare pubblico di tutte le età. Ventotto esibizioni che occupa tutta la serata, lasciando poco spazio ad altro. Così il Festival omaggia Peppino Di Capri, lancia la serie fenomeno “Mare Fuori 3“, si collega con i palchi pubblicitari. Tagagi e Ketra dalla Costa Smeralda, La Rappresentante di Lista dal Suzuki Stage. Nel giorno del ricordo Amadeus ha ricordato le vittime delle foibe.