L’unica certezza è che tutto può davvero succedere. A sorpresa, nella conferenza stampa che precede di poche ore la finale di Sanremo 2023, Amadeus ha svelato che c’è uno scarto minimo nelle prime posizioni della classifica e che dunque si annuncia un testa a testa serratissimo per conquistare la vittoria. Nonostante finora nelle quattro serate i voti delle giurie sono stati sempre a vantaggio di Marco Mengoni, la differenza tra il super favorito e il secondo, Ultimo, è davvero minimo al televoto quindi ribaltabile nell’ultima votazione in programma stasera. Che Mengoni sia primo nei gusti del pubblico che vota via sms, lo ha confermato anche Nando Pagnoncelli ma il “ribaltone” è dietro l’angolo.
Ma come si è arrivati a questo testa a testa? Ripercorriamo le tappe del voto serata dopo serata. La classifica parziale della prima serata, quella durante la quale ha votato solo la Sala Stampa, ha subito spinto in vetta Marco Mengoni con Due vite, seguito da Elodie, Coma Cose e poi Ultimo al quarto posto, seguito da Leo Gassmann al quinto. Il distacco tra Mengoni e Ultimo si è allungato con la classifica generale della seconda serata (somma dei 28 cantanti in gara), dove votata sempre la Sala Stampa: Mengoni era sempre primo, Ultimo è scivolato al decimo posto (perché altri cantanti hanno preso più voti di lui). Giovedì ecco il primo ribaltone, quando sono state riascoltate tutte e 28 le canzoni in gara, votate questa volta dalla giuria Demoscopica e dal televoto, con un peso del 50% ciascuno sul totale: a quel punto, la media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni nel corso della terza serata sommata a quelle ottenute nelle precedenti serate, ha portato di nuovo Mengoni e Ultimo sul podio, rispettivamente al primo e secondo posto.
Stesse posizioni venerdì, con i duetti votati da tutte e tre le giurie: Mengoni ha vinto con Let it be, subito dietro c’era Ultimo con il medley con Eros Ramazzotti. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute nella serata delle cover sommate a quelle ottenute nelle prime tre serate ha confermato il dominio dei due. Stasera il rischio è però l’altissima imprevedibilità nel rush finale: si parte con il solo televoto che stabilirà una Top Five, a quel punto verranno azzerati i contatori e a stabilire i vincitori saranno il televoto con un peso del 34%, la sala stampa con il 33% e la giuria demoscopica con il 33%. Mengoni la spunterà? E quanto è alto il rischio che entri Papa per poi uscire cardinale? Lo scopriremo verso le due di notte