Speciale Sanremo 2023

Sanremo 2023, Amadeus da “boomer” a nuova star di Instagram: tra selfie e dirette sul palco, fa incetta di follower. Ma qualcosa non torna

Chiara Ferragni ha lasciato la sua impronta social, innescando una goliardica gara proprio tra Amadeus e Morandi a colpi di follower sui loro profili social

Il Festival di Sanremo è giunto ufficialmente alla conclusione con la vittoria di Marco Mengoni. Un’edizione da record che ha premiato gli sforzi del conduttore e direttore artistico Amadeus del co conduttore Gianni Morandi e che si è chiusa con la presenza di Chiara Ferragni come co-conduttrice della serata finale. L’imprenditrice digitale ha lasciato la sua impronta social, innescando una goliardica gara proprio tra Amadeus e Morandi a colpi di follower sui loro profili social. Nel corso della prima serata, infatti, Chiara Ferragni ha inaugurato il profilo Instagram @amadeusonoio permettendo così a sua moglie Giovanna Civitillo di poter rompere il profilo di coppia. Pare però che questa iniziativa arrivata apparentemente così a sorpresa sul palco sia in realtà frutto di un’operazione autorale studiata tempo prima. Come fa notare infatti Federica Micoli, digital strategist che si definisce “paladina dell’approccio sano ai social”, se si controlla bene la spunta blu di Amadeus si scopre che la data di registrazione dell’account in questione risulta essere gennaio 2023, un mese precedente quindi rispetto all’inizio della kermesse. La spunta blu invece è arrivata a febbraio 2023 (più precisamente il 7) in tempo reale, al termine della gag sul palco.

In ogni caso, la presenza social di Amadeus è stata oggetto di molte gag sul palco dell’Ariston: soprattutto quando Gianni ha deciso di “tradire” il “patto di fedeltà” con l’amico, geloso dei suoi followers. Il cantante ha deciso di fare infatti con il suo Instagram una delle tante dirette in onda dal palco. Un festival che dal televisore è arrivato ai millenials (e non solo) attraverso gli schermi dei loro smartphone. Gianni e Chiara hanno provato così a “sboomerizzare” Amadeus e renderlo social in vista della futura edizione del Festival di Sanremo, nonostante i quasi due milioni di followers già conquistati come bottino. Missione compiuta? Chissà.