Amadeus: 7 – Bene, inizio soft per questa serata finale del 73esimo Festival di Sanremo. Sono le 20.41, la banda della guardia militare ha appena suonato l’Inno di Mameli, Amadeus sfoggia uno smoking con giacca dai ricami floreali tempestati di cristalli e tutto va bene. Ci aspettano solo altre 7 ore (minuto più, minuto meno) di diretta prima di scoprire finalmente il vincitore. il secondo look prevede una giacca damascata bianca con il rever tempestato di lustrini a disegnare una fantasia optical geometrica, argh.
Chiara Ferragni: 8,5 – Chiara torna all’Ariston perfettamente padrona della scena e scende la scalinata come una dea dall’Olimpo. Il look di Schiaparelli con l’iconico bustino dorato trompe l’œil in resina metallizzata la fa sembrare simile ad una dea greca con il suo peplo monospalla, in questo caso in seta blu elettrico. Caschetto piastrato e maxi orecchini dorati coordinati alla catena con lucchetto a forme di cuore incastonata nel corpetto. L’idea è quella della “donna e madre guerriera“, come una moderna Atena: “La durezza dell’armatura oro scolpita sui seni di Chiara rappresenta una forza che non ha bisogno di imitare quella maschile per essere considerata di pari livello – spiega il suo manager Fabio Maria D’Amato -. Mentre la sottoveste di satin è dipinta di blu perché è da sempre il colore associato alla sacralità della maternità qui rappresentata come stereotipo della donna mentre nutre un bambino d’oro”. Neanche il tempo di una pubblicità ed ecco che Chiara ha già cambiato abito: il secondo look della serata è una variazione sul tema, un abito azzurro con delle pennellate dorate dipinte a mano da Daniel Roseberry che delineano un corpo femminile, a mo’ di venere paleolitica. Poi ancora, la serata scorre e arriva il terzo vestito: è un abito nero in crêpe di lana con scollo profondo e una collana dorata impreziosita da strass, con un pendente trompe l’œil raffigurante l’utero. L’ultimo look, altrettanto scenografico, è composto da giacca con spalline in velluto stretch nero, indossata sopra un corsetto in doppio raso bianco ricamato con un motivo iconico di perle, badla e lurex. E un pantalone a vita bassa sempre in velluto nero.
Giorgia: 9 – Che eleganza, stasera si vola alto! Questo abitino bon ton grigio di Dior dalla trama impuntata di paillettes blu che definiscono la trama del tessuto è un perfetto esempio di semplicità apparente e le sta divinamente. Meno bene gli stivali ma nel complesso è un look davvero ben riuscito. Delicato e gentile.
Elodie: 10 – E con questo si aggiudica definitivamente il premio per i migliori look al Festival. Come descrivervi l’abito di stasera? È impresa ardua perché è un vestito nero di Atelier Versace sostanzialmente bipartito in una parte in pizzo nero accollata e lunga fino alla manica e poi in una fascia centrale in velluto nero con spallina. In mezzo dei tagli geometrici che lasciando scoperta la pelle delineando la silhouette. Stivali, trucco dark e gioielli metallici a completare il tutto. Un abito particolare, decisamente inedito e che, diciamolo, è decisamente difficile da portare così bene.
Mengoni: 9 – In questa finale sfoggia l’ultimo look d’archivio Versace e chiude in bellezza. È un completo nero in raso con gli iconici bottoni gioiello dorati.
Madame: 4 – Passino gli uomini in canotta bianca a costine, ma la vestaglietta con lingerie a vista anche no.
Paola e Chiara: 7,5 – Vedere pagella della prima serata del Festival. Ah, come, non era lo stesso abito?
Luisa Ranieri 8 – Prima di salire sul palco dell’Ariston è finita tra le grinfie di Edward Mani di Forbice. Scherzi a parte, Luisa incarna quell’ideale di bellezza classica mediterranea per cui risplende con tutto, pure con questo abito lungo nero dal corpetto tagliuzzato che le lascia dei lembi di pelle a vista. Scollatura generosa, trucco minimal super naturale e sorriso avvolgente. Ai piedi, sandali Jimmy Choo. Un dettaglio non passa però inosservato al pubblico dei social: la gonna svolazzante dell’abito Versace ha uno spacco inguinale e infatti mentre ha sceso la scalinata ecco che si è aperto lasciando intravedere qualcosa di troppo.
Coma Cose: 7,5 – Proprio qui, a Sanremo, lui le ha fatto la fatidica proposta e lei ha detto “sì”: a breve si sposeranno. E California ha già iniziato a fare le prove dell’abito: ecco, questo bianco optical con scollo “a barchetta” e gonna a sirena nel caso è un’ottima scelta. Scherzi a parte, i loro look firmati Vivienne Westwood in questi giorni ci hanno convinto. Decisamente in linea con la loro personalità e perfettamente coerenti con il loro stile personale. Stasera California ha sfoggiato anche un nuovo taglio di capelli con alcune ciocche laterali a contrasto più scure diventato subito virale sui social: i meme che la paragonano a Crudelia Demon si sprecano.
Mara Sattei: 8 – Difficile sbagliare con un Giorgio Armani Privé. L’abito è meraviglioso, un degradé sui toni del blu e del pervinca per il corpetto che sfocia poi nel nero abissale della lunga gonna svasata, il tutto con una costruzione geometrica fatta da cristalli, paillettes e perline tubolari. Meraviglioso veramente. E va dato atto a Mara di aver scelto bene i suoi look per questo Festival: unica pecca, un eccessivo rigore. Avrebbe potuto osare di più, sbottonarsi un po’. Letteralmente, anche, visto come è accollato questo vestito.
Ariete: 7 – Anche per lei quest’ultimo è il look più riuscito. Ricorda un po’ Pierrot con il cappellino, lo sguardo emozionato e un po’ malinconico e il completo maxi in velluto nero con delle giga paillettes a mo’ di pois.
Anna Oxa: 3 – Anna, Anna, ma che hai fatto ai capelli? Va bene il look trasandato chic (?) ma si sente male solo all’idea di quando poi dovrà districare la sua chioma bionda ampiamente cotonata.
Ultimo: 5 – È tornato lo smanicato di Emporio Armani, questa volta in bianco. E questa volta non raggiunge la sufficienza.
Rosa Chemical: 6,5 – Chiude con un look irriverente che rispecchia appieno il suo stile (e gli fa fare il pieno di punti al Fantasanremo): gonna longuette di pelle nera, stivali, cravatta e – udite udite – camicia bianca con due oblò che lasciano i capezzoli a vista. E poi niente, non ricordo più cosa volessi scrivere perché all’improvviso è sceso in platea, ha preso per mano Fedez e infine lo ha baciato davanti a tutti.
Lazza: 4 – Una sola domanda: perché? Era andato così bene finora con i look di Missoni, perché ora questo completo rosso con cravatta e guanti neri?
Levante: 6 – Stasera il trend è la lingerie. Anche lei sfoggia un minidress Etro con dei fiocchetti in seta sulla scollatura che ricorda una sottanina retrò, molto anni Quaranta. Benino.
Kekko dei Modà: 8 – Vi ricordate il panciotto di velluto nero della prima sera con fantasia a rombi argentati? Ecco, stasera ha messo la sua giacca, by Emporio Armani. Tutt’altra cosa. E meno male.
Gianni Morandi: 8 – Smoking d’ordinanza Giorgio Armani con giacca di velluto blu notte sbottonata con fare informale, e poi ancora un’altra con cristalli e con i lustrini sul rever. Tra le certezze della vita, ora c’è anche questa: non c’è Gianni senza smoking Armani.