Attualità

Internet Explorer ha chiuso per sempre: addio al browser più famoso del web

Il 14 febbraio 2023 abbiamo detto addio a un pezzo di storia del web. A sostituirlo è Edge, che però se la deve vedere con la concorrenza di un altro browser, Google Chrome

La chiusura di Internet Explorer segna la fine di un’epoca. Lo storico programma per navigare in rete lanciato nel 1995 ha chiuso i battenti il 14 febbraio 2023. Microsoft lo ha disabilitato e se si prova a cliccare sull’icona corrispondente il software non parte e si viene invitati a utilizzare il programma sostitutivo, Edge.

Per chiunque abbia vissuto gli anni ’90 e i primi anni Duemila, Internet Explorer è stato l'”amico” che ha accompagnato le prime, lunghe e complicate connessioni a Internet. L’apice della popolarità del programma è arrivato nel 2004, quando la quota di mercato conquistata era pari al 94%. Per un programma che va in pensione ce n’è un altro pronto a farsi largo nel web. È Edge, che però si trova a dover fare i conti con la concorrenza, in termini di popolarità, con Google Chrome. Gli ultimi dati di Stacounter parlano di poco più del 4% di utilizzo globale su computer per Edge, mentre Google è oltre il 65%.