Tutte le tratte nazionali sono state annullate e ai passeggeri è stato chiesto di viaggiare in treno. Secondo le prime ricostruzioni, i disagi sono stati causati da un escavatore che ha tagliato diversi cavi di fibra ottica di Deutsche Telekom nella zona di Francoforte
Un grave guasto al sistema informatico della compagnia Lufthansa ha causato ritardi e disagi su tutte le linee della compagnia. In Germania e non solo. Secondo le prime ricostruzioni, il tilt è stato causato da lavori di costruzione nella regione di Francoforte: in particolare, sarebbe stato provocato da un cantiere ferroviario e da un escavatore che ha tagliato diversi cavi di fibra ottica di Deutsche Telekom. La compagnia aerea ha espresso “rammarico” per i disagi. Il portavoce del ministero dell’Interno tedesco, Maximilian Kall ha smentito che si sia trattato di un cyberattacco.
Migliaia di voli sono stati cancellati o hanno subito ritardi negli aeroporti di Francoforte e Monaco: ad essere coinvolte anche tutte le altre compagnie aeree di proprietà del gruppo Lufthansa, tra cui Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings e Swiss. Le tratte nazionali sono state fermate e ai passeggeri è stato chiesto di viaggiare in treno. Mentre sono state chiuse tutte le piste dell’aeroporto di Francoforte. Gli aerei sono stati dirottati verso Norimberga, Colonia e Duesseldorf.
“I guasti informatici che hanno colpito Lufthansa riguardano prevalentemente lo scalo di Francoforte”, ha chiarito un portavoce della compagnia tedesca all’Ansa. Secondo la fonte il traffico aereo “si regolarizzerà nella prima serata di oggi” anche nella città sul Meno. Non è vero, ha aggiunto poi il portavoce, che gli aerei della compagnia sono stati coinvolti dai disagi su scala globale, come era stato invece riferito da alcuni media.