World News

Prova una “sensazione indescrivibile” al coccige mentre fa sesso, poi la scoperta: aveva sviluppato la sindrome della cauda equina e rischiava la paralisi

Il caso assai raro è stato analizzato in uno studio sul “Visual Journal of Emergency Medicine”. Sulla rivista, i medici hanno affermato che ci sono stati “pochi o nessun caso” simile

Una donna si è accorta di avere un’ernia dopo un rapporto sessuale e ha scoperto di aver sviluppato una rarissima patologia che avrebbe potuto paralizzarla. La 36enne statunitense di Temple, Texas ha avvertito una “sensazione indescrivibile” al coccige mentre faceva sesso. Ha poi notato come l’area intorno al suo coccige si fosse gonfiata e fosse diventata insensibile. Alla fine anche le sue gambe sono divenute insensibili. I medici che l’hanno presa in cura le hanno spiegato che aveva sofferto di un’ernia. Ma c’era di più: i medici hanno approfondito la loro diagnosi informando la donna che aveva sviluppato la sindrome della cauda equina (CES), una condizione che, se non trattata tempestivamente, può causare la paralisi.

Il caso assai raro è stato analizzato in uno studio sul “Visual Journal of Emergency Medicine”. Sulla rivista, i medici hanno affermato che ci sono stati “pochi o nessun caso” simile. La donna, oltre a non sentire le gambe, non riusciva nemmeno a svuotare completamente la vescica. Sebbene il gonfiore allarmasse la donna, non era doloroso. I risultati di tutti gli esami fisici di routine erano risultati normali. Gli esami neurologici, tuttavia, avevano individuato la perdita di sensibilità nel perineo – l’area tra l’ano e la vulva – e nelle superfici interne delle cosce, così come degli arti inferiori, secondo quanto riportato dai medici del Baylor Scott and White Memorial Hospital.

Una risonanza magnetica ha anche rivelato un’anomalia nelle vertebre. È stata trovata anche una grande ernia del disco tra la quinta e la sesta vertebra, che esercitava una pressione significativa sulle radici nervose. Tutto ciò ha portato i medici a diagnosticarla la CES. La condizione ha richiesto un ricovero ospedaliero urgente. Si tratta di una condizione che colpisce circa da una a tre persone su 100.000 nel Regno Unito, secondo la Chartered Society of Physiotherapy. Negli Stati Uniti, si pensa che colpisca circa sette persone su 100.000. La cauda equina – un fascio di radici nervose – controlla la funzione della vescica e dell’intestino. La compressione dei nervi, come nel caso della CES, può portare a perdita di sensibilità, incontinenza e paralisi se non trattata immediatamente. Sebbene ci siano molte cause di CES, la più comune è l’ernia del disco lombare, come quella della donna, che fortunatamente è stata adeguatamente presa in cura.