Polemica all’Eurocamera dopo che da una registrazione dell’intervento in aula di ieri del commissario Ue per l’Allargamento, l’ungherese Oliver Varhelyi, emergerebbe la frase “quanti idioti ci sono ancora” sussurrata al suo assistente mentre era in corso il dibattito sull’adesione all’Unione dei Balcani occidentali.
Il video è stato riportato da diversi eurodeputati che hanno chiesto immediatamente scuse ufficiali. Fonti dell’ufficio di presidenza dell’Eurocamera spiegano che la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha chiesto di approfondire la questione. “Questa è la concezione della democrazia di Orban e dei suoi accoliti. Poiché le scuse di Várhelyi non sono arrivate, e chissà se mai arriveranno, è evidente che Ursula Von der Leyen, che rappresenta tutta la Commissione europea, debba ritirare le deleghe al Commissario ungherese. La democrazia non si insulta, la si tutela”, ha commentato Mario Furore, europarlamentare del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, in una nota.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione