La saga dei Ferragnez non accenna ad arrestarsi. Se da una parte il gossip sulla presunta crisi post Sanremo continua a tenere banco tra rumors e indiscrezioni (l’ultima sullo stop di una settimana delle riprese della loro serie su Prime Video), dall’altra irrompe un altro caso innescato sempre dalla loro partecipazione al Festival. Chiara Ferragni e Fedez sono infatti al centro di nuove polemiche per l’utilizzo di Instagram nel corso della kermesse, con l’ipotesi di “pubblicità occulta” sulla quale intendono vederci chiaro sia l’Agcom (l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) che il Cda della Rai. Una “mossa a tenaglia” i cui risultati, almeno per ora, sono imprevedibili visto che le scelte artistiche si intrecciano a quelle più prettamente commerciali.
Per questo, stando a quanto rivelato da Fanpage, ieri il consiglio di amministrazione della Rai “ha chiesto alla governance spiegazioni rispetto ad alcune scelte”, in particolare sul “ruolo che i due influencer abbiano giocato con Instagram, spingendosi molto più in là, nella struttura delle cinque serate, di quella che possa essere una semplice pubblicità”. Il cda vuole dunque sapere come mai “non si sia pensato a un accordo commerciale con Instagram e se esistano i margini per un caso di pubblicità occulta” oltre che “per capire i dettagli e comprendere se vi siano accordi riferiti proprio alla presenza di Instagram”. Potrebbe far chiarezza sull’eventuale pubblicità occulta anche l’Agcom che, per bocca di un suo commissario, l’ex deputato della Lega Massimiliano Capitanio, ha fatto sapere via Striscia la notizia di essere pronta ad intervenire: “Noi non abbiamo visto scritte in sovraimpressione, non è stato comunicato. Quindi se verrà fatto un esposto verificheremo se si tratta effettivamente di pubblicità occulta”. Come evolverà la situazione? Difficile dirlo, anche perché già durante le conferenze stampa del Festival era stato precisato come non ci fosse alcun accordo pubblicitario tra le parti.
C’è poi un tema che riguarda non solo la Ferragni ma anche il marito Fedez, perché il cda Rai ha sollevato un altro tema, quello relativo alla troupe Amazon-Banijay che proprio durante il Festival ha seguito passo passo la coppia per girare la seconda stagione di The Ferragnez. In ballo c’è infatti la questione dei diritti d’immagine, “che i due influencer avrebbero ceduto solo parzialmente, cosa che si è potuta già intuire guardando il Dietrofestival, lo speciale andato in onda domenica 12 febbraio, in cui i due, di fatto, non compaiono mai”, aggiunge Fanpage. “Facile dedurre che il loro Dietrofestival lo troveremo su Prime Video in The Ferragnez 2. Nulla di strano se inserito in accordi precisi, tranne il fatto che si tratterebbe di una chiara penalizzazione per la Rai e per il suo evento di punta”.