Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 11:37 del 19 Febbraio 2023

Milano, artisti e associazioni in presidio davanti alla Scala per chiedere la pace in Ucraina: “Stop a invio di armi, avviare subito negoziato ad Assisi”

Milano, sit-in di artisti e associazioni per la pace in Ucraina: "Stop a invio di armi, avviare subito negoziato ad Assisi"
di Salvatore Frequente
0 seconds of 2 minutes, 4 secondsVolume 0%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
02:04
02:04
 
Commenti

Poeti, musicisti e associazioni si sono riuniti nel pomeriggio di sabato 18 febbraio a Milano, in piazza della Scala, per chiedere un immediato cessate il fuoco della guerra russo-ucraina e per avviare un negoziato di pace ad Assisi. L’iniziativa “Ricostruire pace” mette in contatto l’associazionismo, la poesia e la musica, per testimoniare la cultura della pace a poco meno di un anno dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina.

Nel corso dell’iniziativa è stato chiesto lo stop all’invio di armi a Kiev ed è stato letto il testo di un documento che verrà inviato al governo per chiedere all’Esecutivo di impegnarsi all’Onu, alla Nato e al Consiglio Europeo per promuovere “un immediato cessate il fuoco delle due parti e l’avvio di un negoziato di pace da tenersi ad Assisi, riconosciuta universalmente, città mondiale della pace”. Ribadendo anche che “l’Ucraina non entrerà né oggi né mai nella Nato e che la sicurezza dei confini della Federazione russa non sarà in nessun modo minacciata”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione