World News

L’Apple Watch si accorge che ha una grave emorragia interna nel sonno e lancia l’allarme: “Se non fosse stato per l’orologio sarei morto senza accorgermene”

Si fa chiamare DigitalMofo e ha raccontato la sua esperienza sul noto forum online Reddit. Mentre dormiva non si è accorto di aver in corso una grave emorragia interna. Chi lo ha avvisato? Il suo orologino. A furia di notifiche

di Simona Griggio

I tempi cambiano. Oggi oltre all’amico più fedele, il cane, a salvare la vita delle persone possono essere gli Apple Watch 7. E’ accaduto a un utente del social Reddit. Si fa chiamare DigitalMofo e ha raccontato la sua esperienza sul noto forum online. Mentre dormiva non si è accorto di aver in corso una grave emorragia interna. Chi lo ha avvisato? Il suo orologino. A furia di notifiche. Cosa è successo? L’uomo, appesantito dal pranzo, ha schiacciato un pisolino. Ma qualcosa non è andato nel solito modo. E il risveglio è stato da incubo. Ancora in stato confusionale si è reso conto che il suo smartwatch lo aveva sommerso di segnalazioni. Aveva registrato una serie di preoccupanti accelerazioni del battito cardiaco durante il sonno. Un allarme da non sottovalutare. La corsa all’ospedale è stata la sua salvezza: “I medici mi hanno detto che se non fossi arrivato in tempo non ce l’avrei fatta”, ha raccontato.

Turbato dall’incessante ritmo degli avvisi, l’utente ha raccontato di aver rimandato ogni impegno di lavoro, decidendo di contattare il suo medico di base. Il tempo di verificare per telefono i parametri relativi all’ossigeno e alla frequenza delle pulsazioni e il dottore non ha esitato a chiamare subito un’ambulanza. Diagnosi: una severa emorragia gastrointestinale di cui l’uomo, malgrado avesse valori allarmanti di emoglobina, non si era minimamente reso conto. “Esofagite, gastrite e duodenite, oltre a un’ernia iatale”: questo il preciso esito dell’endoscopia cui è stato sottoposto in ospedale. “I dottori mi hanno detto che se non fossi arrivato lì in tempo per una trasfusione non ce l’avrei fatta”, ha raccontato ancora DigitalMofo. Ce n’è abbastanza per comprendere la sua gratitudine nei confronti di chi si è preso cura di lui, ma anche del dispositivo: “Siano benedetti i dottori, gli infermieri e i donatori di sangue – conclude il suo intervento su Reddit – ma se non fosse stato per il mio Apple Watch avrei perso conoscenza e sarei morto senza nemmeno accorgermene“.

Apple Watch negli Stati Uniti è riconosciuto come un dispositivo medico a tutti gli effetti. E può diventare un salvavita. C’è già una nutrita letteratura in questo senso. Nel 2017 è stato provvidenziale per un giovane di 28 anni colpito da embolia polmonare. Due episodi collegati a problemi cardiaci sono stati segnalati nel 2019 e 2020 a due utenti. E’ accaduto in Brasile e in Germania. Una variante di queste situazioni è la vicenda dell’americano Gabe Burdett. Quattro anni fa è rimasto incosciente dopo un rovinoso incidente in bici. E’ stato soccorso tempestivamente grazie alla funzione di rilevamento delle cadute dell’orologio di Cupertino.

Restando in Italia, una vicenda analoga era capitata nel novembre 2021 al cantante Eugenio Finardi. L’artista era stato colpito da fibrillazione atriale prima di salire su un volo da Milano a Brindisi. A raccontare la vicenda è lo stesso cantautore milanese che in un post su Facebook ha voluto rassicurare i suoi fan: “Oggi ero a Linate in coda per l’imbarco del volo AZ1643 per Brindisi quando, improvvisamente, il cuore ha cominciato a battere forsennatamente, il sudore a colare e la testa girare. Il mio iPhone segnalava fibrillazione Atriale. Mi hanno portato in affanno al Centro Medico dell’aeroporto e poi in Ambulanza al Centro Cardiologico Monzino, dove si sono presi cura di me in maniera eccellente e cortese. La Cardioversione farmacologica è andata bene e ora sono a casa. Frastornato ma a posto. Domani visite e controlli”.

L’Apple Watch si accorge che ha una grave emorragia interna nel sonno e lancia l’allarme: “Se non fosse stato per l’orologio sarei morto senza accorgermene”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.