Visibile per un mese negli spazi dell’Urban Store BMW di via Barberini, l'esposizione denominata “The Italians’ Touch. Una storia di passione” vuole raccontare i talenti italiani che hanno collaborato o che collaborano al successo del marchio bavarese nel mondo
BMW ha celebrato il 20° anniversario di presenza nella Capitale con una nuova edizione della mostra “The Italians’ Touch. Una storia di passione”. “Il successo di pubblico, oltre 2mila visitatori in un mese a Milano, ci ha convinto che fosse una bella idea portare l’esposizione anche qui a Roma – ha spiegato Massimiliano Di Silvestre, ad e presidente BMW Italia – in questo spazio molto importante per noi”.
Visibile per un mese, negli spazi dell’Urban Store BMW di via Barberini, realizzata da BMW Italia in collaborazione con BMW Classic, la mostra, vuole raccontare i talenti italiani che hanno collaborato o che collaborano al successo del BMW Group nel mondo.
Un filo conduttore che lega la storia del marchio bavarese all’Italia, ai suoi luoghi, ai campioni, ai maestri dello stile e del design. Il pensiero va alla M1 di Giugiaro che ha avviato la storia del Brand M o alla versione Touring, dall’omonima Carrozzeria Touring Superleggera, che interpreta da sempre la proposta lifestyle di station wagon della Casa di Monaco.
Non può essere dimenticato, altresì, il ruolo fondamentale di Michelotti, il designer guida della rinascita di BMW negli anni Cinquanta con la BMW 700.
Ricordati anche capolavori come la BMW 3200 CS di Bertone, la BMW Isetta, la BMW 2800 GTS di Frua e la Art Car di Sandro Chia. Solo per citarne alcuni.
Un legame, quello del brand dell’Elica con il Belpaese, che passa anche per l’ amore per le corse. Italiani sono molti dei piloti e gentleman driver che hanno firmato successi sportivi nelle varie categorie turismo fino alla Formula 1. Un nome su tutti: Alex Zanardi.
Anche i luoghi e la cultura hanno un significato simbolico molto forte in questa storia. Il pensiero va a Villa d’Este sul lago di Como, dove anche quest’anno a maggio si svolgerà il Concorso di Eleganza di auto storiche di cui BMW Group è partner da oltre 20 anni.
All’evento inaugurale “The Italians’ Touch. Una storia di passione”, erano presenti, oltre a Massimiliano Di Silvestre, Salvatore Nanni, Amministratore Delegato di BMW Roma, Renzo Vitale, Creative Sound Director del BMW Group, Andreas Braun, curatore del BMW Museum e il management delle due società.