Per il marchio del Leone quello italiano è il primo mercato mondiale dopo la Francia. Un sodalizio che va avanti dal lontano 1893, quando il Conte Rossi di Schio acquistò una Type 3, e che oggi si rinnova con modelli elettrificati a prova di futuro a partire dalla nuova 408
Il 2 gennaio 1893 fu una data importante: una Peugeot Type 3 alimentata a petrolio e acquistata dal Conte Rossi di Schio dava vita alla motorizzazione nel nostro Paese. Persino l’allora Senatore Giovanni Agnelli, quando alla fine dell’800, ufficiale dell’esercito in servizio a Verona, da appassionato di meccanica, volle provare quel veicolo innovativo diversi anni prima di fondare la più importante casa automobilistica italiana.
Dopo oltre un secolo, il marchio francese è ben presente e radicato qui da noi: “Il mercato italiano – spiega Thierry Lonziano, direttore della filiale italiana – è il primo mercato mondiale per il Leone dopo la Francia”.
Oggi, l’appartenenza al gruppo Stellantis gioca un ruolo ulteriore in questo intreccio di culture. Forte della più lunga storia industriale e di una gamma elettrificata totalmente rinnovata, Peugeot punta a salire al secondo posto dei brand più venduti ed apprezzati nel nostro Paese, guidando la transizione energetica della mobilità. Uno spirito di innovazione che affonda le radici nel passato e che trova massima espressione con il debutto nel mercato di quella che è una delle vetture che sta facendo più parlare di sé, la nuova 408.
“130 anni di innovazione dalla Type 3 alla 408 – aggiunge Lonziano – Una storia fatta di pionieri e visionari che hanno contribuito ad inventare sempre il futuro in termini design, tecnologia e mobilità”. 408 è un prodotto che esprime perfettamente la capacità di innovazione della casa francese: la vettura, presentata in anteprima mondiale lo scorso luglio, in Italia, farà il suo debutto il prossimo week end.
In questo 2023, nondimeno, arriveranno altre importanti novità. Nei prossimi mesi, alla tecnologia plug-in Hybrid e 100% elettrica (in alcuni Paesi anche quella a cella a combustibile ad idrogeno), si aggiungerà quella Hybrid 48V, andando ad ampliare ancor più le alternative elettrificate. Dalla più compatta 208 al suv 2008 con nuova motorizzazione 100% elettrica con 156 Cv e 400 km di autonomia, alle versioni ibride 48V di 3008 e 5008, per passare alla versione 100% elettrica di E-308 e alla nuova 508.
Seguiranno, nei prossimi due anni, 5 modelli 100% elettrici. Entro il 2025 Peugeot porterà sul mercato una versione 100% EV di ogni modello in gamma fino al 2030 quando venderà unicamente modelli 100% elettrici. Un obiettivo che cammina in parallelo insieme al progetto di una azienda “Carbon Net Zero” entro il 2038.