Attualità

Papa Francesco scrive a Lino Banfi per la morte della moglie Lucia Lagrasta: “Caro fratello, i nonni sanno essere forti e tu sei nonno di una Nazione intera”

In molti sono accorsi ai funerali che si sono tenuti a Roma alla parrochia Sant'Ippolito. "Quanta gente, vedo che mia moglie è più famosa di me, vuol dire che abbiamo seminato bene. Con mia moglie dicevo sempre che abbiamo costruito bene...", il commento dell'attore alla fine del rito funebre

In tanti, tantissimi, per l’ultimo saluto a Lucia Lagrasta, moglie dell’attore Lino Banfi. Non solo volti noti dello spettacolo come Mara Venier e Giulio Scarpati e della politica, per esempio Luigi Di Maio e Vincenzo Spadafora. La gente comune è accorsa in massa: “Quanta gente, vedo che mia moglie è più famosa di me, vuol dire che abbiamo seminato bene. Con mia moglie dicevo sempre che abbiamo costruito bene, con materiale buono e abbiamo tirato su questa casa inossidabile, antisismica e anticattiveria, ma non m’aspettavo diventasse così forte. Ora per me rimangono i tempi supplementari e poi i rigori“, le parole dell’attore al termine della funzione. E durante il rito funebre che si è tenuto in una chiesa del quariere romano dove la coppia ha sempre vissuto (parrocchia di Sant’Ippolito) è stata letta anche una lettera inviata da Papa Francesco: “Caro fratello, nell’apprendere la notizia della scomparsa di Lucia, porgo a te e alla tua famiglia le mie condoglianze, assicurando la preghiera di suffragio per la sua anima. La fede in Cristo nostra Speranza ti sostenga nel vivere questo momento di dolore. I nonni sanno essere forti anche nella sofferenza e tu sei il nonno di una Nazione intera”. Papa Francesco ha sempre definito Banfi “l’abuelo” d’Italia con chiaro riferimento a nonno Libero e alla serie Un Medico in Famiglia. “Raccogli l’eredità di fede e di bontà di tua moglie Lucia continuando a testimoniare la bellezza del vincolo di amore che vi ha tenuti uniti, la bellezza incomparabile della famiglia. Ti esprimo il mio affetto e invocando la protezione sella Santa Vergine di cuore benedico te e quanti piangono la scomparsa di Lucia. Fraternamente Francesco”.