Se la superficie di un tegame è attraversata da tagli e graffi, si palesa poi un altro attacco alla salute umana. Il metallo (in genere alluminio) che si trova sotto quelle lacerazioni arriva quindi a contatto diretto con i cibi, con il pericolo di migrare dagli alimenti direttamente al nostro intestino.
Il Ministero della Salute, in una campagna sul corretto utilizzo dell’alluminio in pentole imballaggi, caffettiere e altro, avverte che è necessario comprendere che “l’alluminio non è un materiale che comporta danni alla salute, ma è il suo utilizzo non corretto che può provocare rischi”.
Ad esempio, le particelle metalliche tossiche di una padella con il substrato in alluminio sono rilasciate a contatto con alimenti molto acidi o fortemente salati.
Un innocuo limone, un succulento pomodoro o degli inoffensivi capperi sotto sale potrebbero infatti essere in grado di assorbire alluminio, tossico per il sistema nervoso centrale, e in grado stimolare alcune patologie, soprattutto neurologiche, come l’Alzheimer (Parere CNSA n. 19 salute.gov.it).
Per questo è bene optare per pentole e padelle con fondo di alto spessore, dai 2,5 mm in su, che resistono meglio al tempo e all’usura. Gli strati del rivestimento antiaderente devono essere quindi 4 o meglio ancora 5. Questo facilita la diffusione uniforme del calore ed evita zone di surriscaldamento che fanno bruciare o attaccare i cibi. Basta leggere l’etichetta al momento dell’acquisto per assicurarsene.
Salute
Alluminio da evitare - 3/4
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione