Tecnologia

Xiaomi 12T: uno dei migliori della sua fascia di prezzo, un plus la ricarica a 120W

Xiaomi 12T, uno degli ultimi arrivati della casa cinese, leggermente meno potente del 12T Pro, ovviamente, ma con un rapporto qualità prezzo più convincente.

Lo Xiaomi 12T arriva in una confezione contenente tutto il necessario per cominciare a usarlo, cosa non così scontata ormai: cavo usb-c, un grosso alimentatore da 120 W per la Hyper charge e una davvero apprezzata cover trasparente in silicone.
La nota di merito per la cover in silicone è d’obbligo visto il design del dispositivo: nonostante la forma renda comodo e sicuro il grip, la scocca in plastica – con rifiniture in vetro satinato – è abbastanza scivolosa.

Sulla parte anteriore, a cornice di uno schermo AMOLED da 6,7 pollici, 1220 x 2712 pixel e 120 hz, protetto da un Gorilla Glass 5, troviamo la fotocamera da 20 MP, la porta USB-C, un microfono e il cassettino per la dual sim nella parte inferiore (solo per le sim, purtroppo la memoria non è espandibile).

I tasti di volume e accensione tutti sul lato destro, lasciando il sinistro completamente pulito, cosa che può essere comoda o meno a seconda di come si è abituati a prendere gli screenshot utilizzando i tasti fisici.

Il comparto fotocamere è in linea con tutti i modelli della serie 12, quadrato e sporgente, ma davvero di poco, tanto da sparire quasi del tutto con l’inserimento nella cover e accoglie una fotocamera principale da 108 MP con stabilizzazione ottica e pixel binning 9 in 1, un’ultra grandangolare da 8 MP e una macro da 2 MP. Stiamo parlando di un medio gamma, non di un cameraphone, ma la qualità delle foto, almeno con la fotocamera principale, non sono assolutamente in discussione: colori ben accesi, foto ben dettagliate e un ottimo lavoro svolto con il riconoscimento AI dell’oggetto o panorama inquadrato che calibra le impostazioni in modo convincente.

Il discorso cambia con le fotocamere secondarie che non aggiungono sicuramente niente che lasci a bocca aperta rispetto a competitor della stessa fascia di prezzo.

Il cuore battente dello Xiaomi 12T è il MediaTek Dimensity 8100 Ultra (in una versione personalizzata per Xiaomi) corredato di una GPU Mali G610 MC6, affiancato da 8 GB di RAM e, a seconda della versione, da 128GB o da 256GB di memoria. Consigliamo l’acquisto di quest’ultima versione, alla luce del fatto che la memoria non è espandibile tramite micro SD.

Eventuali timori su una minor duttilità del SoC di Mediatek vengono spazzati via già dai primi utilizzi: lo smartphone è veloce e potente, il multitasking è fluido e istantaneo anche con diverse applicazioni pesanti aperte e offre prestazioni che si avvicinano tranquillamente a un prodotto per il gaming. Lo abbiamo testato anche con alcuni giochi abbastanza pesanti come Genshin Impact e Call of Duty e tutto gira alla perfezione senza, tra le altre cose, scaldare più di tanto il dispositivo (la camera di vapore di 3725 mm² fa il suo dovere).

Parlando di giochi va da sé spendere 2 parole sull’autonomia che nonostante una batteria da 5000mAh, che potrebbe lasciare perplessi in combinazione con uno schermo a 120hz, non proprio a basso consumo, se la cava molto bene sopportando tranquillamente una giornata intera sotto forte utilizzo. C’è inoltre da calcolare che la Hyper charge lo porta da 0 a 100 in meno di una ventina di minuti.

Lo Xiaomi 12T è probabilmente uno dei migliori dispositivi di fascia medio-alta del 2022. Disponibile sullo store di Xiaomi in 3 colorazioni (black, blue e silver) a 569,90€ nella sua versione 128 Gb e 609,90€ nella versione 256 gb.