Giugno, luglio e agosto sono un miraggio nel cuore della stagione fredda, quando la coperta ci sembra sempre troppo corta o la sciarpa non è mai abbastanza lunga per avvolgerci in un caldo tepore. Scaldiamoci con un po’ di entusiasmo e pensiamo al telo mare, a quale bikini o bermuda sfoggiare, in fondo è solo febbraio, per la prova costume siamo ancora in tempo. Immaginiamo il Mediterraneo e le sue mille sfumature, le tradizioni, i profumi del rosmarino e dei pomodori maturi, le note calde di un sirtaki greco, oppure la musica dance sparata a tutto volume nelle frizzanti notti baleari. Grecia, Spagna, oppure più in là del solito mare, dove si fiuta l’oceano e le brezze del Sahara accarezzano le Canarie, enclave europea che si perde nell’azzurro degli orizzonti atlantici.
L’Estate 2023 si avvicina ed è proprio questo il momento migliore per pianificare la vostra vacanza estiva nei minimi dettagli con le proposte di Eden viaggi: volo + hotel in una delle destinazioni più belle del Mediterraneo e non solo. I sogni non hanno confini geografici, solo esigenze familiari e professionali, ed è per questo che le idee sono tantissime e comprendono un periodo che va da giugno sino a settembre, quando l’estate si fa più gentile e le folle si diradano regalando attimi di impagabile tranquillità. Se desiderate trascorrere le vacanze in una meta lontana e paradisiaca, troverete anche tantissime destinazioni come Zanzibar, Madagascar, Cuba, Repubblica Dominicana, Maldive e tante altre ancora, lì dove l’estate è un sogno tutto l’anno.
Giugno, benvenuta estate
Giugno, la bella stagione apre il sipario, mentre le scuole lo chiudono suonando l’ultima campanella: è tempo di partire! Il mese che dà inizio alle vacanze estive è il più amato dalle famiglie con bambini piccoli, quando il sole splende gentile indorando le spiagge non ancora prese d’assalto. Tutto sembra un paradiso riservato a pochi intimi, perfetto per una vacanza in Grecia, in una delle magnifiche isole dell’Egeo, oppure nella bella Corfù, l’adriatica. Una perla veneziana, dove le case e i palazzi sono tali e quali a quelli della laguna ma le taverne greche ricordano i sapori ellenici con delle olive succulente e dell’ottimo tzatziki. In alternativa, le spiagge candide di Creta, l’isola più grande dell’Egeo e di tutto il Paese, dove si rincorre il mito e si raccontano leggende capaci di appassionare anche i più piccoli. Per chi viaggia con i bambini, anche Minorca è una destinazione perfetta, una vera e propria oasi naturale delle isole Baleari ideale per chi desidera una vacanza a stretto contatto con la natura, non a caso è Riserva della Biosfera Unesco, con tantissimi sentieri da trekking facili da percorrere con tutta la famiglia. Bellissima anche l’opportunità di familiarizzare con i cavalli dell’isola: qui si trova il “Camí des Cavals”, ovvero il “Sentiero dei Cavalli” da percorrere rigorosamente in sella ad un destriero o ad un dolcissimo pony, un percorso di 185 km suddivisi in 15 tappe che offre ogni genere di itinerario.
Luglio, a tutta vacanza
Luglio è un mese frizzante, siamo nel pieno dell’estate! Il freddo è solo un ricordo e il suo ritorno è un pensiero lontano. Sole, mare e relax vi aspettano per un viaggio in famiglia o con gli amici, perfetto anche per i ragazzi che hanno terminato la tanto agognata maturità o gli esami universitari, e non vedono l’ora di vivere il meritato riposo e tanto divertimento. La Grecia è sempre un grande classico, le sue isolette sono ideali per indimenticabili avventure e nuove amicizie, ma si rivelano altrettanto romantiche per una vacanza in coppia, basti pensare all’affascinante Santorini, dove le candide cittadine sono appollaiate sull’incantevole belvedere della caldera dell’antico vulcano, oggi uno specchio di mare blu. L’isola non è nota per le spiagge ma per i panorami romantici (soprattutto al calar del sole) e per gli alloggi con jacuzzi, sistemazioni situate in abitazioni incastellate come un alveare, ma tutte con la loro esclusiva privacy, relax ed intimità ideali per due persone. Nel mese di luglio si parte anche per destinazioni lontane. E allora perché non volare in Kenya, in una delle belle località lungo la costa dorata dell’Oceano Indiano come Watamu, per chi desidera una vacanza a stretto contatto con la natura, a poca distanza dai parchi nazionali tra i più belli dell’Africa.
Agosto per divertirsi, settembre per sognare ancora
Agosto è forse l’impersonificazione dell’estate, quando l’aria si fa torrida e si desidera solo scappare dalla città per raggiungere la destinazione dei propri sogni. Per chi ha la possibilità di partire, e non teme il via vai vacanziero, questo mese è il massimo per staccare finalmente la spina e divertirsi, magari alle Baleari dove la movida impazza nel momento clou dell’anno. Chi è alla ricerca di un altro genere di svago, può tuffarsi nella storia antica della Grecia, alla ricerca dei miti e delle leggende, a cominciare da Rodi e dal suo colosso. In alternativa si può sempre concedersi del sano far niente e sonnecchiare sotto il caldo sole mediterraneo, oppure dall’altra parte del mondo su una candida spiaggia zanzibarina La gioia continua anche a settembre, un periodo che saluta l’estate, tempo per ricominciare per tanti, ma anche una nuova partenza per chi sceglie di trascorrere le vacanze, magari in direzione Fuerteventura, a surfare su una tavola sfidando le onde dell’Oceano Atlantico, una delle perle delle Canarie dove l’estate continua, come in un sogno che non segue le stagioni.