Risvegliate l’Hemingway che è in voi alle falde del Kilimangiaro. I big five, i paesaggi mozzafiato e i tramonti infuocati, quel mal d’Africa che è una salvezza per chi soffre i confini
Serengeti, in lingua masai significa “terra sconfinata”. Questo Parco Nazionale Patrimonio dell’Umanità Unesco conta 14.700 chilometri quadrati di natura, e spazia dalle aride praterie meridionali, puntellate da cespugli e bassa vegetazione detta “kopjes”, sino all’area settentrionale che confina con la riserva kenyota del Masai Mara. Qui a predominare sono le vaste pianure ammantate dalle foreste e dalla savana alberata, quest’ultima habitat iconico caratterizzato dalle acacie ad ombrello, quinte di una classica scena africana scolpita nell’immaginario. La Tanzania regala un’incredibile varietà di paesaggi dagli orizzonti infiniti, gole spettacolari come la Great Rift Valley, la grande spaccatura che segna l’area a nord del Paese circondata da grandi e piccoli vulcani, tra cui spunta il primordiale cratere di Ngorongoro, e il Parco Nazionale del lago Manyara, uno dei più importanti del Circuito Settentrionale, Riserva della Biosfera Unesco per la diversità di ecosistemi presenti. Terre vaste e bellissime dove prede e predatori animano la giostra della vita. Gnu, ippopotami e grandi pachidermi pascolano indisturbati a, intere colonie di babbuini saltano di albero in albero come saltimbanchi, mentre alte giraffe modellano le fronde delle acacie ruminando, appetito che si fa arte nella classica forma ad ombrello. E poi, la magia delle grandi migrazioni, un istinto coreografico per una moltitudine di specie che segue l’andare delle stagioni orientandosi nell’immensità di questi territori.
Tutto è una scoperta in Tanzania, e un safari regala tante emozioni. Avventure on the road a bordo di un fuoristrada 4×4 per macinare chilometri lungo le piane sconfinate dei Grandi Parchi, guadare qualche fiume fangoso, attraversare e sostare in qualche villaggio masai dove albergano accoglienza e gentilezza. Esperienze avvalorate da imprevisti che animano l’andare, gestiti sapientemente da guide locali che fanno della loro conoscenza una professione. Zaino leggero, macchine fotografiche, teleobiettivi e cannocchiali alla mano, il re della savana e gli altri fantastici quattro del team “Big five” (elefante, rinoceronte, leopardo e bufalo) si ammirano sempre a debita distanza. Giornate ricche di avventure e notti sotto le stelle in eco lodge african style. Un viaggio safari è organizzato nei minimi dettagli da Alpitour, con i suoi itinerari, gli Alpiexplò, perché nulla nell’Africa wild si lascia al caso, ed è proprio questo il modo per assaporare veramente la libertà: partire senza pensieri.
Pronti per un entusiasmante safari attraverso i parchi dell’Africa più conosciuti con l’Alpiexplò Tanzania Emotion, il tour che trasforma la vostra voglia di avventura in realtà. L’itinerario attraversa le sconfinate terre del Serengeti, chilometri da percorrere, individuati dal vostro autista/guida locale che vi spiegherà tante curiosità in lingua italiana, mentre ammirerete un rinoceronte sguazzare in qualche pozzanghera, oppure rubando l’intimità di qualche elefante che si imbelletta rotolandosi nella terra rossa, per poi scoprire che la polvere è un potente antiparassitario. Tappa dietro una radura per immortalare con qualche scatto un giovane leopardo appollaiato sul ramo basso di un albero, nel tentativo di mimetizzarsi con il fogliame e tendere un tranello alle sue prede, oppure una leonessa che allatta i cuccioli, e un leone che veglia la prole. I parchi della Tanzania sono la casa di questi splendidi animali e di un’infinità di altre specie che popolano la terra e il cielo, così le acque del Lago Manyara, famoso per il suggestivo panorama e i numerosi ippopotami che contrastano con la leggiadria dei fenicotteri rosa che colorano le sponde. Il tour include anche una visita alla Riserva di Ngorongoro, paradiso naturale incontaminato, situato proprio all’interno del cratere di un vulcano spentosi milioni di anni fa. Un itinerario ideale per immergersi nella natura selvaggia dell’Africa, che prevede 4 notti di safari con sistemazioni in campo tendato e lodge, soluzioni immersive dove fare sogni tranquilli. Natura sì, ma sempre in totale sicurezza.
Entusiasmante anche la proposta Parchi del Nord, safari Alpiexplò che attraversa le meraviglie della savana, tra terre rosse e maestosi baobab. Un avvicendarsi di paesaggi che vi permetterà di entrare in contatto con una natura wild dell’Africa, sempre a bordo di un accessoriato fuoristrada 4×4, in compagnia di un autista/guida esperta, adrenalina da stemperare con 3 notti serene in un bellissimo ecolodge. In alternativa, Alpiexplò Tanzania Horizons, il safari che esplora le zone e le aride valli vulcaniche, scenari che svelano all’occhio attento la straordinaria fauna locale, dalle cinque specie più grandi e affascinanti dell’intero continente ai piccoli abitanti nascosti all’ombra di qualche albero o tra le fronde di un cespuglio.
La Tanzania si sa, è natura selvaggia e animali che impersonificano la libertà, nella cruda consapevolezza della selezione naturale tra le specie. Ma il Paese è anche mare, anzi, oceano, che incanta. Per vivere entrambe le realtà, Alpitour ha pensato alla proposta Alpiexplò Tanzania e Mare, perché il binomio avventure nell’entroterra e relax da spiaggia funziona e avvalora la vacanza. Esperienze agli antipodi ma in perfetta simbiosi: 3 notti safari + 4 notti hotel, fuoristrada e campi tendati nel cuore dei Parchi Nazionali più belli, palme da cocco e mare cristallino lungo i nastri di sabbia candida zanzibarini. Il bello è esplorare entrambe le dimensioni e collezionare esperienze, in un unico viaggio indimenticabile.