Attualità

Maurizio Costanzo, da Fiorello a Pierluigi Diaco e Mara Venier: il mondo dello spettacolo omaggia la camera ardente del giornalista – FOTO

Fiorello, Pierluigi Diaco, ma anche Rossella Brescia e Paola Barale: sono solo alcuni dei volti noti che hanno reso omaggio a Maurizio Costanzo presso la camera ardente in Campidoglio. Maria De Filippi arriva con Gabriele, il figlio adottato insieme al marito

Molti vip ma anche tanta gente comune sta dando l’ultimo saluto a Maurizio Costanzo nella camera ardente allestita in Campidoglio. Oltre il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, tra i primi ad arrivare ci sono Francesco Rutelli con la giornalista Barbara Palombelli, l’attrice Manuela Aureli e, tra le lacrime, Mara Venier e Pierluigi Diaco, che commenta: “È stato tutto nella mia vita, l’ho conosciuto che avevo 15 anni. È stato un alleato, un maestro, un papà”.

E ancora Rosario Fiorello, accompagnato dalla moglie Susanna, Paola Saluzzi, Gianni Ippoliti, Rudy Zerbi, Paola Barale, Ermete Realacci e Valerio Mastandrea con una rosa in mano deposta accanto al feretro. Rossella Brescia, per anni nella Buona Domenica di Costanzo, fa sapere: “Adorava il cha cha cha. L’abbiamo ballato spesso insieme. Era uno straordinario interprete. Maurizio era un uomo intelligente, con una forza, una energia che sapeva trasmettere a tutti coloro che lavoravano con lui. Come è accaduto a me a Buona domenica. Riusciva a creare un meraviglioso senso di famiglia. Un vuoto immenso per me la sua morte, pensavo fosse immortale”.

Alla camera ardente sono presenti anche i figli, il regista Saverio Costanzo e la sceneggiatrice Camilla Costanzo, e la ex moglie Flaminia Morandi. Arriva invece con Maria De Filippi Gabriele, il figlio adottato dalla coppia di conduttori tv. I due siedono in prima fila e lei continua a parlare con il ragazzo che entra piangendo nella Sala della Protomoteca.

“Ha conquistato le persone, essendo se stesso ed oggi è un grande dolore per tutti noi averlo perso” osserva l’attrice Giovanna Ralli. “Era un grandissimo amico, ci eravamo sentiti per i 40 anni del Maurizio Costanzo show. Era un uomo straordinario, molto amato dal pubblico”.