“La balbuzie è un disordine del linguaggio che può avere manifestazioni differenti: ripetizione di sillabe, blocchi veri e propri nella conversazione, pause silenti prima di riuscire a pronunciare alcune parole”, esordisce la dottoressa Deborah Colson, psicologa e psicoterapeuta dello Studio associato A.R.P. di Milano. “Secondo l’Oms, il 5% della popolazione mondiale ha balbettato in qualche periodo della sua vita, spesso da bambini; l’1% (percentuale elevata!) lo fa ancora ogni tanto”. È un disturbo democratico, che non distingue tra classi sociali ed etnie, ma un po’ sessista: pur non trascurando le femmine, predilige i maschi.

INDIETRO

Fedez e la balbuzie improvvisa: perché succede? L’esperta: “È un disturbo che si autoalimenta, soprattutto se a causarlo sono fattori emotivi”

AVANTI
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

La polmonite, poi l’amputazione di mani e piedi e il coma: Roman Kostomarov è in fin di vita. L’esperto: “Colpa del forte stress e del gelo? Difficile dirlo”

next
Articolo Successivo

Noemi Bocchi e la diastasi addominale, ecco di cosa si tratta. L’esperto: “Spesso si ricorre alla chirurgia per riavere una pancia piatta. La cicatrice? Minima”

next