Di solito l’esordio della balbuzie infantile (o più precisamente “evolutiva”) è sui 3-6 anni. Non è un caso che inizi sui tre anni, quando – come sottolinea l’esperta – si comincia a parlare bene e a strutturare il linguaggio. Ed è in questo momento che i bambini possono iniziare ad avere piccoli blocchi in situazioni stressanti: quando si sentono osservati e giudicati, sottoposti a richieste per loro eccessive. La buona notizia è che il fenomeno regredisce spontaneamente quasi sempre. “C’è una remissione nell’80-85% dei casi. Ma poi resta una vulnerabilità psicologica nei confronti della balbuzie, che può riemergere da adulti”.

INDIETRO

Fedez e la balbuzie improvvisa: perché succede? L’esperta: “È un disturbo che si autoalimenta, soprattutto se a causarlo sono fattori emotivi”

AVANTI
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Articolo Precedente

La polmonite, poi l’amputazione di mani e piedi e il coma: Roman Kostomarov è in fin di vita. L’esperto: “Colpa del forte stress e del gelo? Difficile dirlo”

next
Articolo Successivo

Noemi Bocchi e la diastasi addominale, ecco di cosa si tratta. L’esperto: “Spesso si ricorre alla chirurgia per riavere una pancia piatta. La cicatrice? Minima”

next