Al Mobile World Congress 2023 Honor si è presentata con la sua nuova gamma di smartphone Android, annunciando l’intenzione di partire anche in Europa con una strategia che prevede due device al top della gamma: Honor Magic 5 Pro ed Honor Magic Vs, con quest’ultimo che porta al debutto europeo il brand cinese nel segmento dei pieghevoli.
Honor Magic 5 Pro
Il Magic 5 Pro è un flagship con tutti i crismi, a partire dal comparto fotografico posteriore che si presenta con 3 camere con sensori da 50 megapixel supportate dall’Honor Image Engine e dall’AI Motion Sensing Capture, una tecnologia basata su intelligenza artificiale in grado di catturare, secondo quanto dichiarato dal produttore, il momento migliore come ad esempio quello in cui un salto è arrivato al punto più in alto. Nel dettaglio la fotocamera principale, che utilizza un sensore da 1/1.12″ personalizzato per Honor, offrirà un’apertura f/1.6, la camera ultrawide offrirà un’apertura f/2.0 ed un angolo di visuale di 120°, mentre la camera tele utilizza un sensore Sony IMX858 accoppiato ad una lente con apertura f/3.o regolata per offrire uno zoom ottico 3.5X. All’anteriore, invece, trova posto una camera da 12MP ultra wide (100°) affiancata da un sensore 3D di profondità.
Uno dei punti di forza del nuovo Honor Magic 5 Pro, secondo il produttore, sarà il display LTPO Quad-Curved Floating da 6.81″ grazie a tecnologie per migliorare la luminosità dello schermo (con un picco di 1800nits), la capacità di coprire l’intera gamma cromatica DCI-P3 ed una frequenza di refresh dinamica (max 120Hz). Lo schermo del Magic 5 Pro sarà supportato da un chip dedicato che avrà il compito di migliorare la nitidezza dei video e permettere una frequenza più alta dei fotogrammi senza però influire negativamente sul consumo della batteria. Nell’ottica di diminuire lo stress visivo, dopo un utilizzo prolungato dello smartphone, il display offre il Dynamic Dimming, una tecnologia che simula la luce naturale, oltre ad essere certificato da TÜV Rheinland per le basse emissioni di luce blu.
Sul versante prestazionale il Magic 5 Pro arriva dotato del Qualcomm Snapdragon 8 Gen2, il medesimo SoC che troviamo equipaggiato nei principali flagship di inizio 2023, con una CPU ad 8 Core (suddivisi fra 4 tipologie prestazionali) ed una GPU Adreno 740, affiancato da 12GB di RAM LPDDR5X e 512GB di memoria UFS4.0. Il nuovo flagship di Honor sarà dotato di una batteria da 5100mAh con supporto alla ricarica via cavo a 66W ed wireless a 50W.
Arriverà in Italia in due colori, nero e verde prato, a partire da Maggio 2023 con un prezzo di 1.199€
Honor Magic Vs
Il primo foldable di Honor ad arrivare al difuori del mercato cinese, il Magic Vs punta fortemente al segmento della produttività ed a quella fascia di utenza che necessità di, o vuole, un display più ampio presentandosi con un display OLED pieghevole interno da 7,9″, mentre sull’esterno (la parte “frontale” quando chiuso) trova posto un display OLED FHD+ da 6.43″. Uno dei punti di forza del Magic Vs, nelle parole del produttore, sarà la nuova cerniera senza ingranaggi che ha visto Honor riuscire a ridurre le componenti dalle 92 della precedente generazione a soli 4, permettendo di ridurre il peso del dispositivo senza perderne in resistenza, infatti è stato certificato da TÜV Rheinland per oltre 400.000 aperture e chiusure.
All’interno del Magic Vs trova posto lo Snapdragon 8+ Gen 1, il chip di Qualcomm che ha equipaggiato i flagship usciti nel secondo del 2022, affiancato da 12GB di RAM e 512GB di storage. Passando alle fotocamere invece, sul Magic Vs saranno presenti tre fotocamere posteriori (50MP + 50MP ultrawide + 8MP tele).
Essendo un prodotto pensato anche per la produttività, Honor ha equipaggiato il suo nuovo foldable con una batteria da 5.000mAh, una delle più capienti su un dispositivo di questa categoria, supportata dalla ricarica rapida a 66W.
L’Honor Magic Vs arriverà in due colori (ciano e nero) con un prezzo di 1.599€ , la disponibilità effettiva per il mercato italiano sarà annunciato successivamente