Televisione

Chi l’ha visto?, topi e insetti nell’appartamento del vicino di casa scomparso: “Abbiamo sigillato l’abitazione, c’è una puzza incredibile”

Scomparso da alcuni mesi, nell’appartamento dell’80enne regnano disordine e sporcizia e i suoi vicini vivono in condizioni poco igieniche. Chi l’ha visto, nella puntata di mercoledì 1 marzo, ha trattato il caso

di Gabriele Scorsonelli

Di Raffaele Lioce, 80 anni, ex dipendente delle Poste Italiane, non si hanno più notizie ormai da diversi mesi. Ma a preoccupare ora, oltre che le sue sorti, sono le pessime condizioni igienico sanitarie in cui versa il suo appartamento. L’uomo era infatti un accumulatore seriale, viveva tra buste di immondizia, montagne di vestiti e materiali vari. Una situazione tale da spingere i condomini del palazzo di viale Mazzini a Foggia a chiamare Chi l’ha Visto? per chiedere aiuto.

Dopo la scomparsa di Lioce, i condomini hanno infatti dovuto schermare la porta della sua abitazione per evitare che ne uscissero topi e insetti: “Non vedo il signor Raffaele da quattro o cinque mesi. Non sappiamo nulla, non sappiamo cosa c’è dentro quella casa e cosa esce fuori, ho sigillato tutto perché cominciavano a uscire gli insetti”, ha raccontato Silvano Pironti, dirimpettaio dell’ottantenne. Che ha mostrato poi come, d’accordo con gli altri vicini, abbiano deciso di tenere sul pianerottolo un nebulizzatore, pronto all’uso per qualsiasi evenienza: “Non potremmo neanche vivere qui, c’è una puzza incredibile, un odore nauseabondo”.

Durante il servizio mandato in onda, sono state mostrate anche alcune immagini dell’interno della casa: “Abbiamo chiamato forze dell’ordine e vigili del fuoco, hanno dato un’occhiata e hanno detto che dentro non c’era nessuno”, ha spiegato ancora Pironti. Poi, l’inviato della trasmissione di Rai 3 Gianvito Cafaro ha evidenziato che Lioce era assistito da un amministratore di sostegno: “Lo abbiamo avvisato tramite l’amministratore di condominio, chiedendogli di fare denuncia di scomparsa – ha proseguito il vicino di casa –. Subito dopo sono venuti di nuovo polizia e vigili del fuoco. Di lui non c’era traccia”. Non è finita qui. Anche altri condomini hanno lamentato delle spiacevoli esperienze, spiegando come l’uomo buttasse già dal balcone topi morti e sacchi dell’immondizia. “Fateci sapere che fine ha fatto e bonificate la casa. Abbiamo paura di stare in queste condizioni”, è l’appello finale dei residenti nella palazzina.

Chi l’ha visto?, topi e insetti nell’appartamento del vicino di casa scomparso: “Abbiamo sigillato l’abitazione, c’è una puzza incredibile”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.