Televisione

Verissimo, Francesca Reggiani: “Importante parlare della trombofilia e della diagnostica prenatale. Ho avuto tre interruzioni di gravidanza, poi la cartomante…”

Ospite di Silvia Toffanin l'attrice racconta la lunga e difficoltosa strada percorsa prima di diventare finalmente madre di Enrica, nata nel 1995

di Emanuele Corbo

Ho avuto tre interruzioni spontanee di gravidanza”. Francesca Reggiani, a teatro con Questioni di prestigio, racconta a Verissimo quanto sia stato difficile diventare mamma, nel 1995, di Enrica. Prima di lei infatti ha accarezzato per 3 volte il sogno di dare alla luce una nuova vita: “La prima volta uno dice ‘va bè’, la seconda dici ‘per carità’ la terza è da dare la testa al muro” ammette l’attrice, che prosegue: “Credo che un messaggio importante da dare a chi ci segue a casa è quello della diagnostica prenatale che riguarda anche, per esempio, la trombofilia che porta a perdere il feto entro il terzo mese”.

LA PROFEZIA DELLA CARTOMANTE – Ospite di Silvia Toffanin, Francesca Reggiani racconta un episodio avvenuto dopo la terza interruzione di gravidanza: “A parte che mi sono separata perché sai scattano delle dinamiche così, ma andai dalla cartomante, portata da una mia mica, la cartomante era un’anziana simpaticissima veneta e mi disse: ‘Non si preoccupi lei fra un anno e mezzo diventa mamma‘. Sono uscita talmente entusiasta… però in effetti devo dire sono diventata mamma”. Subito la conduttrice specifica, per paura che passi un messaggio sbagliato: “Ma non per la cartomante” e Reggiani conferma: “Assolutamente no”.

IL RAPPORTO CON I GENITORI – Nel corso dell’intervista c’è spazio anche per ricordare l’infanzia dell’attrice che, a dispetto di come il pubblico la conosce oggi, era una bambina molto timida e silente. La mamma, scomparsa prematuramente, era cardiopatica e sebbene fosse “molto affettuosa e intelligente, fisicamente non ce la faceva tanto”. Il padre invece era “brillante, spiritoso” ed essendo anche “un po’ seduttore” non è rimasto solo molto tempo dopo la scomparsa della moglie. Si è infatti fidanzato con una donna più giovane portandola in casa. Per Francesca Reggiani e la sorella non è stato facile accettare la nuova situazione, ma l’attrice fa sapere di avere comunque un bel ricordo del genitore.

IL RICORDO DI “CARO MAESTRO” – Tra i successi della Reggiani anche la fiction Caro Maestro, con Sandra Mondaini, Marco Columbro ed Elena Sofia Ricci. Ai tempi l’attrice era appena diventata mamma, e la regista Rossella Izzo le assicurò che ogni 3-4 ore avrebbe interrotto le riprese per consentirle di allattare la piccola Enrica, che aveva solo 15 giorni quando venne portata sul set.

Verissimo, Francesca Reggiani: “Importante parlare della trombofilia e della diagnostica prenatale. Ho avuto tre interruzioni di gravidanza, poi la cartomante…”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.