A lui è andato infatti il “Neiman Marcus Award for Distinguished Service in the Field of Fashion 2023”, il riconoscimento che da decenni viene assegnato a grandi personalità della Moda e icone di stile, da Coco Chanel, Christian Dior, Valentino e Giorgio Armani, a Miuccia Prada e Karl Lagerfeld
Si è tenuta domenica sera a Parigi, all’ombra (letteralmente) di una scintillante Torre Eiffel, la cerimonia di consegna dei Neiman Marcus Awards, i cosiddetti “Oscar della Moda”, ovvero il premio istituito nel 1938 da Carrie Marcus Neiman e Stanley Marcus per rendere merito alle figure che ogni anno hanno maggiormente influenzato la Moda. E ad aggiudicarsi il più prestigioso, quello come miglior stilista dell’anno, è stato Brunello Cucinelli, l’imprenditore umbro simbolo del Made in Italy d’eccellenza nel mondo. A lui è andato infatti il “Neiman Marcus Award for Distinguished Service in the Field of Fashion 2023”, il riconoscimento che da decenni viene assegnato a grandi personalità del Moda e icone di stile, da Coco Chanel, Christian Dior, Valentino, Giorgio Armani, a Miuccia Prada e Karl Lagerfeld. Come annunciato durante la cerimonia, tenutasi nella splendida cornice dello storico ristorante “Girafe” in Place du Trocadero, questa statuetta riconosce il merito a Cucinelli per la quotidiana dedizione delle mani sapienti della sua Casa di Moda di Solomeo, un’impresa vocata al più raffinato Made in Italy ed ispirata fin dalla sua nascita ai grandi valori del Capitalismo Umanistico e della Umana Sostenibilità.
A consegnare il premio – disegnato nel 1961 da William King e ispirato proprio a quello spirito di libertà essenziale ai creativi – Geoffroy van Raemdonck, ceo di Neiman Marcus, e la sua presidente e chief merchandising officer, Lana Todorovich: “Questo dono è un onore alla nostra Italia, alla nostra Umbria, alla nostra Solomeo e a tutti quegli esseri umani che con le mani riescono a realizzare oggetti speciali. Mi sento particolarmente onorato e mi piace pensare a questo premio come a un alto riconoscimento che rende merito alla gente di Solomeo, alle mani creative della migliore tradizione artigiana italiana che con la loro quotidiana dedizione hanno costruito insieme alla mia famiglia e a tutti i miei collaboratori ‘Il Sogno di Solomeo'”, ha commentato Brunello Cucinelli ricordando, durante la cerimonia, anche l’importanza dei valori e dell’esempio che gli è stato trasmesso da suo nonno prima e dai suoi genitori poi. “Nel lavoro, come nella vita, abbiamo sempre cercato di farci ispirare dai valori del Capitalismo Umanistico, legati alla Umana Sostenibilità, nel rispetto dell’essere umano e in armonia con l’intero Creato. Grazie, grazie di cuore”, ha concluso il visionario imprenditore.
Ma non è tutto. Sì, perché nel corso della serata sono stati consegnati anche i primi due Award delle nuove categorie istituite da Neiman Marcus: Jonathan Anderson, direttore creativo di Loewe e di Jw Anderson, ha ricevuto infatti il premio istituito dai grandi magazzini per la categoria “Creative impact in the field of fashion“; mentre alla designer di accessori Amina Muaddi è andato il Neiman Marcus award per “Innovation in the field of fashion”. L’aggiunta di questi due riconoscimenti indica l’intenzione del programma di guardare al futuro del settore, strizzando l’occhio agli 85 anni di tradizione del retailer di lusso che celebra i luminari della moda globale. E in platea, oltre alla stampa, ad applaudire questi talenti c’erano Rosita Missoni (che proprio 50 anni fa ricevette il suo Neiman Marcus Award) e il designer Rick Owens, stilista dell’omonima casa di moda.