Una normale giornata impiegata a fare la spesa. A un certo punto un malore ed uno svenimento. E poi la diagnosi di un tumore in stato avanzato. Questa la storia di una insegnante britannica che ha raccontato di aver ricevuto una diagnosi di stress, salvo, dopo essere collassata in un supermarket, aver scoperto la ben più agghiacciante verità. Mollie Mulheron, 24 anni, era tornata da poco da un viaggio alle Isole Galapagos, dove aveva iniziato a soffrire di difficoltà a deglutire e respiratorie. Sebbene avesse avuto problemi tali da essere quasi annegata durante lo snorkeling, i medici delle isole – ha riferito – le avevano detto che tutto era “nella sua testa” e che era “troppo stressata”. Rientrata nel Regno Unito il 4 febbraio, dopo nove mesi all’estero, nel giro di 48 ore ha iniziato a vomitare ed è crollata in un supermercato Booths nel North Yorkshire. E’ stata portata d’urgenza all’Airedale Hospital di Steeton, vicino a Bradford, dove i medici le hanno trovato un tumore di 15 cm sopra il cuore e i polmoni e le hanno diagnosticato un linfoma non Hodgkin al quarto stadio (NHL).
“Ho solo pianto, urlato e urlato – è stato dal nulla, sapevo che qualcosa non andava ma non pensavo fosse così grave”, ha detto la Mulheron. A causa dell’aggressività del suo cancro, non è stata in grado di sottoporsi alla crioconservazione – preservando il materiale biologico raffreddandolo a temperature molto basse – per proteggere la sua fertilità prima di iniziare la chemio il 21 febbraio. I medici invece le hanno fatto un’iniezione per metterla in una menopausa precoce temporanea nella speranza che una volta completata la chemio, possa concepire. Ha raccontato che questa è stata “la parte peggiore per me perché ho sempre voluto essere una mamma”. La Mulheron era volata alle Isole Galapagos per inseguire il suo sogno di viaggiare. Tuttavia, mentre era lì, aveva iniziato a manifestare strani sintomi, tra cui eruzioni cutanee.
Tornata nel Regno Unito il 4 febbraio è crollata due giorni dopo ed è stata portata in ospedale in ambulanza prima di sottoporsi a esami del sangue, radiografie e TAC. Non è chiaro perché sia crollata. Le è stato detto che aveva il cancro il 7 febbraio e il 17 febbraio i medici hanno confermato che si trattava di NHL. Le sono stati prescritti steroidi per fermare la crescita del tumore e, a causa dello stato avanzato dello stesso, ha iniziato rapidamente la chemioterapia. “Sono stata in forma e in salute per tutta la vita, sono sempre stata completamente bene – non so cosa l’abbia causato, sono sana e giovane, tre settimane fa ero alle Galapagos a vivere la mia vita migliore”, ha dichiarato in una intervista. I medici ora sono fiduciosi di poter curare il cancro date dalle buone possibilità legate al suo essere giovane, in forma e in buona salute.