A partire dalle 18.30, al Teatro Garbatella di Roma, si parla di trattativa Stato-mafia. Sul palco Lunetta Savino e Luca Zingaretti leggeranno Il patto sporco e il silenzio, scritto da Nino Di Matteo e Saverio Lodato. Il magistrato e il giornalista dialogheranno con Sigfrido Ranucci (Report Raitre e autore con Nicola Biondo del libro Il patto) e Andrea Purgatori (Atlantide La7). Modera la giornalista Silvia Resta. Interventi al sassofono di Nicola Alesini.

Il patto sporco e il silenzio rappresenta la lettura più completa di una vicenda che molti vorrebbero fosse rimossa dalla cronaca e dalla storia del nostro Paese. Ma non sarà così. Gli attentati a Lima, Falcone, Borsellino, le bombe a Milano, Firenze, Roma, lo Stato in ginocchio, i suoi uomini migliori sacrificati. Eppure in quello stesso momento, mentre scorreva il sangue delle stragi, c’era chi, in nome dello Stato, dialogava e interagiva con il nemico. “Fu proprio dopo la sentenza d’appello che, insieme a Nino Di Matteo, avvertimmo la necessità di un’altra edizione di questo libro” scrive Saverio Lodato nella nuova introduzione. “Per tante ragioni. Gli imputati, prima condannati, erano stati assolti. Non si poteva far finta di niente. I lettori avevano il diritto di conoscere il prosieguo della storia.” Anche perché, nel frattempo, si è aggiunto il ricorso in Cassazione della procura generale di Palermo.

Articolo Precedente

Rosalia Messina Denaro in silenzio davanti al gip. L’avvocato: “È in buone condizioni”. Nuova perquisizione dei carabinieri

next
Articolo Successivo

Mafia, la condanna del commercialista Lipani è sintomo di una politica intermittente

next