“L’Europa ha un problema di diminuzione della propria popolazione, di invecchiamento, ha bisogno di giovani quindi dovrebbe accogliere i migranti con le braccia aperte”. Così Carlo Rovelli, ospite di ‘Accordi&Disaccordi’, il talk politico in onda su Nove condotto da Luca Sommi con la partecipazione di Marco Travaglio e Andrea Scanzi. “L’Europa dovrebbe accoglierli come la Germania ha accolto tante persone con grande successo, sia economico che sociale. Come l’America ha accolto tante persone, diventando potente. – ha spiegato il fisico e scrittore, in libreria con ‘Buchi bianchi’ (Adelphi edizioni) – Mi sembra così strano che un Paese come il nostro possa avere due problemi. Un problema: ‘Oddio, la popolazione diminuisce. Che disastro! Come facciamo?’. Un altro problema: ‘Oddio qualcuno vuole arrivare. Che disastro! Come facciamo?’. La soluzione è ovvia. Ci sono un sacco di mestieri in Italia che gli italiani non vogliono fare e che invece queste persone, spesso con delle competenze superiori agli italiani che non li vogliono fare, li farebbero molto contenti perché vengono da situazioni molto più difficili. Il problema vero è per l’Africa che perde le sue menti migliori. Quindi noi, se fossimo buoni, dovremmo riaccompagnarli per aiutare l’Africa, ma se fossimo egoisti dovremmo dire: ‘Venite qua. Aiutateci a lavorare, a pagare le tasse con cui i vecchi come me poi vanno in pensione'”, ha concluso Rovelli.

‘Accordi&Disaccordi’ è prodotto da Loft Produzioni per Discovery Italia e sarà disponibile in live streaming e successivamente on demand sul nuovo servizio streaming discovery+ nonché su sito, app e smart tv di TvLoft. Nove è visibile al canale 9 del Digitale Terrestre, su Sky Canale 149 e Tivùsat Canale 9.

Articolo Precedente

Scanzi ad Accordi&Disaccordi (Nove): “Il Cdm a Cutro? Disastro politico e comunicativo totale per Meloni. Si rafforza Salvini

next
Articolo Successivo

Ucraina, Travaglio sul Nove: “Mi preoccupano quelli che credono alla loro stessa propaganda. L’opinione pubblica sa che manca strategia”

next