Ormai mancano un paio di settimane all’esordio della nuova Lamborghini V12: così, dopo aver svelato le caratteristiche tecniche del motore ibrido plug-in, la casa di Sant’Agata Bolognese diffonde le foto ufficiali della piattaforma costruttiva del veicolo che sostituirà la Aventador. Già quest’ultima, nel lontano 2011, poteva vantare una sofisticata cellula passeggeri realizzata con la fibra di carbonio; materiale protagonista assoluto anche stavolta.
Tuttavia, il nuovo telaio fa un passo avanti in termini tecnologici: basti pensare che è più leggero del 10% rispetto al passato e vanta una rigidezza torsionale superiore del 25%, pari a circa 40.000 Nm/°, un valore elevatissimo. Fra gli elementi principali della struttura è da segnalare il cosiddetto “Rocker Ring”: trattasi di una sorta di grosso anello che circonda la cellula passeggeri, costituendone l’ossatura perimetrale. Il Rocker Ring fa pure da base alle strutture del tetto – fatto di composito realizzato in autoclave con materiale pre-impregnato – e incorpora il parafiamma posteriore.
Anche il subtelaio anteriore, dove sono installati organi sospensivi, si sterzo e motore elettrico dell’avantreno, è realizzato con tecniche costruttive avanzatissime e sostituisce il precedente di alluminio: sfrutta la tecnologia “Forged Composite”, da cui deriva un materiale composto da carbonio in fibra corta in bagno di resina, brevettato dalla Lamborghini. La struttura anteriore, oltre ad avere funzione di assorbimento in caso di impatto frontale, pesa il 20% in meno rispetto alla precedente di alluminio. Più “classica”, invece, la porzione posteriore, costruita con acciai altoresistenziali: ospita il powertrain ibrido e il sistema sospensivo del retrotreno.