Ci saranno almeno un centinaio di self-publisher il 18 e 19 marzo al Mediolanum Forum alla terza edizione del Festival del Romance Italiano. Mentre la maggior parte delle fiere “tradizionali” non accetta autori autopubblicati, stanno nascendo eventi dove non solo possono partecipare, ma spesso sono tra le star.
Ma perché proprio il romance? Il motivo è semplice: vende bene. Secondo i dati diffusi dall’Associazione Italiana Editori, nel 2022 i romanzi d’amore italiani hanno registrato una crescita del 194% e molti sono convinti che a questo successo abbia contribuito anche TikTok; infatti, nella classifica dei libri più venduti in Italia, elaborati da Nielsen e pubblicati mensilmente dal Giornale della Libreria, la rivista di Aie (Associazione Italiana Editori), al terzo posto troviamo il romance di Tillie Cole, Dammi mille baci (Always Publishing) che si è imposto in tutto il mondo proprio su TikTok.
Oltre a essere uno dei generi che più coinvolge il lettore e gli consente di evadere, il romance è stato in grado di rinnovarsi offrendo nuove sfumature: dal romantasy allo sport romance, dagli spicy alle storie più dark e cupe. Per chi non lo sapesse, il romantasy mescola romanticismo, avventura ed elementi magici tipici del fantasy; mentre lo spicy non si limita a proporre le classiche “sofferenze d’amore”, ma aggiunge anche una buona dose di erotismo.
E ora vediamo cosa propone il Festival Romance. Dopo il successo della prima e seconda edizione, con oltre 1200 lettori, 210 autori e svariate case editrici, torna anche per il 2023 con un programma ancora più articolato. Ideata dal blog letterario Il Rumore dei Libri di Ottelli Lidia, in collaborazione con Serena Famà, con l’agenzia internazionale di eventi Kinetic Vibe, la kermesse letteraria made in Italy si pone un obiettivo: far riscoprire il fascino del romance italiano e i suoi protagonisti mettendo in connessione autori e lettori all’interno di un unico grande evento. Anche quest’anno nella sala gallery del Mediolanum Forum vi saranno oltre 200 autori, tra scrittori editi da case editrici e grandi protagonisti del self-publishing.
Alcuni autori partecipano un solo giorno, altri saranno presenti sia il sabato che la domenica. Ogni autore ha uno stand dove può esporre le proprie opere e firmare le copie dei romanzi. Inoltre sono previste sessioni di firmacopie collettive. A questo si aggiungono letture e incontri con autori, case editrici, un libraio, esperti del settore editoriale, giornalisti, blogger, youtuber, grafici, agenti letterari e sono attesi tantissimi ospiti.
La terza edizione, sostengono gli organizzatori, si prospetta ricca di sorprese e sempre all’insegna dell’amore per i libri e la lettura. Alcune notizie sono disponibili sulla pagina Facebook di Festival Romance italiano, un gruppo privato che riunisce 4833 membri, e nello spazio riservato alla manifestazione nel sito di Kinetic Vibe. Sul sito è possibile acquistare i biglietti d’ingresso: 30 euro per una sola giornata, 50 per sabato e domenica e i bambini fino a dodici anni entrano gratis.
Indubbiamente non è regalato, ma se la manifestazione è arrivata alla terza edizione significa che i visitatori sono soddisfatti. E lo stesso vale per autori ed espositori, in questo caso non si sa nulla dei costi di partecipazione perché gli organizzatori sono molto riservati, ma dal passaparola sono arrivati commenti positivi. Scorrendo la pagina Facebook si leggono le pubblicità degli autori e si percepisce una grande effervescenza. Vedremo se anche quest’anno Festival Romance sarà in grado di mantenere le promesse facendo incontrare molti protagonisti del mondo dell’editoria.