Auto & moto

Mercedes Gla e Glb, tempo di restyling per gli sport utility compatti della Stella – FOTO

Interventi sia di forma che di sostanza per i suv tedeschi, che oltre a beneficiare di ritocchi estetici sono stati ulteriormente infarciti di contenuti high-tech. Sono già ordinabili e arriveranno entro l'estate

GLA e GLB, i suv compatti della casa della Stella, si rinnovano: nel look, ancora più sportivo e dinamico, nei contenuti e nella tecnologia di bordo di ultima generazione. Per GLA le maggiori novità estetiche si concentrano sull’anteriore: griglia del radiatore a lamelle verticali e pinna orizzontale, cofano con un discreto accenno di power dome e paraurti ridisegnato. Inedita è pure la firma luminosa con fari anteriori a LED High Performance (di serie), tecnologia che si ritrova anche nei gruppi ottici posteriori. Nuovo colore Spectral Blue e quattro ulteriori disegni per i cerchi che di serie sono in lega da 17“. Opzionali anche nelle misure 18“ e 20“.

Su GLB ridisegnato il paraurti anteriore con protezione visiva del sottoscocca a rimarcare la vocazione da fuoristrada. Griglia del radiatore a quattro lamelle orizzontali e stella al centro ben in vista. Come per GLA, i gruppi ottici anteriori e posteriori hanno una nuova firma luminosa e godono della stessa tecnologia. Anche per GLB è disponibile la tonalità Spectral Blue Metallic. Nell’allestimento base sono previsti cerchi da 17“ in lega a cinque doppie razze nero lucido.

Salendo a bordo si nota subito l’attenzione per gli interni, curati nei minimi dettagli, e i forti contenuti high-tech. Su GLA e GLB un doppio schermo indipendente che ora comprende un display da 7”, per il quadro strumenti, e uno da 10”,25 per il controllo degli apparati multimediali. Come optional è disponibile un doppio schermo panoramico da 10”,25.

Per entrambe, di serie, il volante dell’attuale generazione rivestito in pelle. In opzione è disponibile in pelle sintetica Artico. Per la prima volta, sui crossover compatti è disponibile la corona dello sterzo riscaldabile (allestimento AMG Line). Elevato il confort interno con nuovi sedili rivestiti in pelle sintetica Artico e tessuto. Su tutte le vetture sono compresi: l’Highbeam Assist, la telecamera di backup e il pacchetto USB.

Sistema infotelematico MBUX di ultima generazione e nuove le grafiche di visualizzazione: Classic, con tutte le informazioni rilevanti, Sporty, con contagiri dinamico, Discreet con solo i contenuti essenziali. Tutte le funzioni precedenti, come Media, Telefono, Veicolo rimangono sempre disponibili.

Capitolo motori. Sotto il cofano GLA e GLB montano esclusivamente power unit elettrificate: diesel e benzina mild hybrid, benzina hybrid plug-in solo per GLA. Propulsori quattro cilindri con cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti come equipaggiamento standard. I mild hybrid sono dotati di un’alimentazione supplementare a 48 volt per il generatore di avviamento a cinghia. La potenza aggiuntiva di 10 kW(14 cv), brevemente disponibile, favorisce maggiore spunto in fase di avviamento o di sorpasso. Al momento non è previsto il biocarburante come possibile alimentazione.

Nello specifico, a disposizione ci sono i diesel mild hybrid 1.950 cc da 116 cv, 150 cv (anche 4Matic) e da 190 cv 4Matic. Mentre sul fronte benzina la scelta è tra i mild hybrid 1332 cc da 136 e 163 cv; 1.991 cc da 190 e 224 cv con trazione 4Matic.

Per GLA plug-in l’unità termica è da 1.332 cc (136cv) e quella elettrica da 80 kW (80cv). Per questa motorizzazione che prevede degli stop più lunghi alle colonnine di ricarica, Mercedes ha studiato un particolare pacchetto opzionale (servizi Mercedes me connect). Un extra digital sale con una selezione di mini-giochi sviluppati appositamente per i touchscreen e i pulsanti di comando sul volante che trasformano il crossover in una console di gaming mobile. Al momento i titoli disponibili sono Sudoku, Shuffle Puck, Pairs, Match 3 e un quiz.

Chi pensa, poi, che l’adrenalina sia un aspetto fondamentale della guida, può scegliere le due crossover nell’esclusivo “abito” AMG: GLA 35 4MATIC e GLB 35 4MATIC con generatore di avviamento a cinghia (RSG di seconda generazione) e di un alimentatore di bordo aggiuntivo a 48 volt. L’RSG agisce come un ibrido leggero: oltre all’aumento di potenza temporaneo di 10 kW (14 cv), permette funzioni come la marcia per inerzia e il recupero per una maggiore efficienza. La potenza di 306 cv del motore turbo a 4 cilindri da 2,0 litri viene distribuita su tutte e quattro le ruote con il cambio AMG Speedshift DCT 8G e la trazione integrale Performance 4Matic AMG. Le prestazioni sportive sono combinate con una gamma di modalità di esperienza di guida, da quella altamente dinamica a quella turistica.

GLA e GLB, infine, sono ordinabili dal 10 maggio prossimo e arriveranno sul mercato alla fine dell’estate.