Calcio

Lazio-Roma, tensioni all’Olimpico: lancio di petardi e bottiglie, ferito un agente

Scontri a ridosso dello stadio Olimpico dove alle 18 è in programma il derby della Capitale. I romanisti hanno provato a forzare il blocco delle forze dell'ordine per fermare i laziali

Un agente di polizia è rimasto ferito durante un lancio di petardi tra i tifosi della Lazio e della Roma nel pre-partita del derby della Capitale, in programma alle ore 18. Nonostante uno stadio Olimpico blindato, la tensione resta alta. Secondo la ricostruzione, un gruppo di laziali stava tentando di accedere allo stadio da piazza De Bosis e i romanisti riuniti al River, un bar nella zona del lungotevere Maresciallo Diaz, hanno tentato di forzare il blocco delle forze dell’ordine in tenuta antisommossa. Il tentativo è stato fermato, ma sono cominciati i lanci di petardi, fumogeni e bottiglie. Una di queste avrebbe colpito il poliziotto ferendolo.

Il dispositivo della sicurezza, che vede in campo oltre mille uomini delle forze dell’ordine, è stato rafforzato in seguito all’allerta scontri diramata dal Viminale. Un elicottero monitora la situazione dall’alto. In campo anche la polizia scientifica per le riprese e pattuglie a cavallo. Lo schieramento di blindati per evitare contatti tra le due tifoserie è imponente.