Tre settimana fa nel Tennessee, nel Sud-Est degli Stati Uniti, sono nati due gemelli che, per paradosso, hanno appena tre anni in meno della madre. il loro concepimento risale a 30 anni fa.
I due fratellini infatti sono venuti alla luce grazie a embrioni congelati più di 30 anni fa: un evento che è stato definito “da record”, visto che si tratta del periodo più lungo dopo il quale si è riusciti ad ottenere un parto di successo. Gli embrioni erano stati congelati nell’aprile del 1992: conservati a -128 gradi centigradi in azoto liquido, erano poi stati ceduti nel 2022 alla coppia dei neogenitori. I genitori biologici dei bambini, che hanno mantenuto l’anonimato, dopo aver effettuato la fecondazione in vitro, avevano infatti donato i loro embrioni al “National Embryo Donation Center”, un’organizzazione non profit cristiana, che offre trasferimenti di embrioni congelati a coppie eterosessuali sposate da almeno tre anni.
La madre, Rachel Ridgeway, originaria dell’Oregon, ha dato alla luce i due gemelli, Lydia Ann e Timothy Ronald, lo scorso 31 ottobre. Il padre, Philip Ridgeway, ha commentato l’evento a Insider dichiarandolo “strabiliante, nessuno dei nostri amici riesce a crederci. Rachel (la mamma) è stata concepita solo 3 anni prima di loro”.